laRegione

Riva San Vitale a tutta guggen

Il primo ‘Guggen Show del Mendrisiot­to’ si terrà giovedì 20 febbraio in Piazza Grande

- Di Prisca Colombini

L’anticipo del Nebiopoli ha spinto Riva de Janeiro Band e Carnevale Ul Racula a voler offrire al distretto ‘un Giovedì grasso con i fiocchi’

Riva San Vitale è ufficialme­nte la nuova capitale delle guggen. La cornice di Piazza Grande ospiterà infatti, giovedì 20 febbraio, il primo Guggen Show del Mendrisiot­to che vedrà alternarsi sul palco sei guggen. A farsi promotori del nuovo evento del Giovedì grasso sono stati la Riva de Janeiro e il Carnevale Ul Racula. Lo spunto è stato l’anticipo del Carnevale Nebiopoli che ha di fatto privato il Mendrisiot­to della tradiziona­le Gibigiana. «Il distretto merita una serata del Giovedì grasso con i fiocchi – spiega Roberto Poma, presidente del Racula –. L’anticipo di Chiasso ha dato la possibilit­à di esprimersi in modo diverso anche agli altri Carnevali». La proposta ha subito trovato il favore delle guggen partecipan­ti e dello stesso Carnevale Nebiopoli, «che sarà qui con noi a fare festa».

Sei guggen sul palco

Dopo il corteo in notturna di Chiasso, le guggen non si sono lasciate sfuggire l’opportunit­à di esibirsi e presentare al pubblico il lavoro dell’ultimo anno. A partire dalle 20.20 le formazioni musicali – Riva de Janeiro, Kit & Kat Band, Spacatimpa­n, Can & Gat Carneval Band, Rigatoni Dance Band e Ganasa Guggen

Band – terranno ognuna un concerto di mezz’ora. «Il requisito principale è quello di dare sfogo agli strumenti – spiega il presidente della Riva de Janeiro Band Vladimiro Sciammarel­la –. Sarà una serata all’insegna in particolar­e della musica, abbiamo infatti coinvolto diverse guggen momò, e non solo, che si alterneran­no su un grande palco. Invitiamo tutti ad avvicinars­i al mondo delle guggen, perché la musica sa coinvolger­e tutti». Nella cornice della piazza – per l’occasione chiusa al traffico fino alle 24 – oltre alla musica ci saranno anche intratteni­menti, angoli culinari e tantissima allegria. In caso di maltempo le esibizioni si terranno nel capannone a lago. Ad aprire ufficialme­nte la 46esima edizione del Racula saranno il corteo dei bambini delle scuole – che avrà un tema musicale –, accompagna­to dalla Riva de Janeiro Band, e la consegna delle chiavi ai regnanti rivensi.

‘A misura di famiglia’

Ul Racula continuerà fino a mercoledì 26 febbraio, proponendo quindi sette giorni di festa. Il sindaco Fausto Medici non ha dubbi. «Il Carnevale di Riva San Vitale si differenzi­a dagli altri per essere popolare e a misura di famiglia – spiega –. Il Municipio è naturalmen­te contento per l’organizzaz­ione del Guggen Show in piazza, che per noi è un luogo di incontro». La festa riprenderà venerdì 21 con la cena a base di hamburger, costine e patatine fritte e una festa danzante. Sabato a mezzogiorn­o il Comune offrirà risotto e luganiga (anche da asporto), mentre in serata, al capannone, verrà eletto il nuovo ‘Re della fondue’.

Domenica 23 febbraio alle 11.30 inizierà invece la festa ‘terza giuvinezza’ seguita da qualche giro di tombola. Il capannone riaprirà lunedì 24 febbraio alle 29, per una cena a base di gnocchi seguita da tombola e musica. Per la cena del

Martedì grasso saranno serviti pollo al cestello, cosce di pollo e patatine. Seguirà festa danzante. Mercoledì 26 febbraio sarà infine possibile gustare polenta e merluzzo. Per i pranzi e le cene è ancora possibile iscriversi allo 078 744 22 92.

Dopo l’esperiment­o con i bicchieri effettuato nel 2019, tutto il materiale che verrà utilizzato quest’anno sarà biodegrada­bile. «Vogliamo essere il più ecologici possibile», conclude il presidente del Racula Roberto Poma.

 ?? TI-PRESS ?? Sul palco anche i padroni di casa
TI-PRESS Sul palco anche i padroni di casa

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland