laRegione

Lucerne Festival, una gioiosa edizione nel nome di Beethoven

-

“Gioia”: nell’anno del 250º dalla nascita di Beethoven, non poteva che essere questo il tema del Lucerne Festival, in programma dal 14 agosto al 13 settembre.

Le composizio­ni di Beethoven sono al centro del programma del festival, iniziando ovviamente dalle nove sinfonie, affidate a interpreti di livello internazio­nale. Ad aprire il festival, Riccardo Chailly e Lucerne Festival Orchestra con la Prima sinfonia – e a chiudere, l’Orchestre Révolution­naire et Romantique

diretta da Sir John Eliot Gardiner alle prese con la Nona. In mezzo, i Wiener Philharmon­iker, la Royal Concertgeb­ouworkest, Il Giardino Armonico e la Luzerner Sinfonieor­chester. Sempre in tema beethoveni­ano, abbiamo i Lied con Sir András Schiff e il tenore Jan Petryka, le sonate con Igor Levit, la Missa Solemnis, il Concerto per violino con Anne-Sophie Mutter, il Primo concerto per pianoforte con Martha Argerich. Senza dimenticar­e il progetto “Beethoven NINE!”, con la Sinfonia n. 9 che diventa un’installazi­one di musica elettronic­a.

Il festival accoglierà poi Kirill Petrenko con i Berliner Philharmon­iker, Sir Simon Rattle, con la London Symphony Orchestra, Daniel Barenboim con la West-Eastern Divan Orchestra. Artiste étoile la direttrice Mirga Gražinyte-Tyla, mentre la britannica Rebecca Saunders sarà la “composer in residence”.

Novità di quest’anno, il prefestiva­l Music for Future dedicato ai giovani interpreti. Informazio­ni: www.lucernefes­tival.ch.

 ?? ANDREAS HECHENBERG­ER ?? Mirga Gražinyte-Tyla, artiste étoile
ANDREAS HECHENBERG­ER Mirga Gražinyte-Tyla, artiste étoile

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland