laRegione

Ticinesi a caccia di medaglie a San Gallo

-

Le migliori atlete e i migliori atleti svizzeri – con qualche eccezione, come ad esempio la star della velocità Mujinga Kambundji, che in quest’anno olimpico ha rinunciato alla stagione indoor – si incontrera­nno nel weekend a San Gallo per i Campionati svizzeri indoor, rassegna che rappresent­a l’antipasto dei Nazionali outdoor (in programma dal 26 e il 27 giugno al Comunale di Bellinzona) e che per gli atleti di punta è anche il culmine della stagione al coperto dopo il rinvio al prossimo anno (come gli Europei) a causa del Coronaviru­s dei Mondiali inizialmen­te previsti a marzo in Cina.

Occhi puntati su Ajla Del Ponte (Us Ascona), Irene Pusterla (Vigor Ligornetto) ed Emma Piffaretti (Usa). Del Ponte sarà ai blocchi di partenza dei 60 metri. Grazie al miglior crono stagionale di 7’’26 fatto segnare in occasione del World Athletics Indoor Tour di Torun in Polonia lo scorso weekend, si presenta da favorita e avrà pertanto l’occasione di migliorare l’argento dello scorso anno (a contenderl­e il successo dovrebbe essere Lea Sprunger). Emma Piffaretti è iscritta pure nei 200 e nel salto in lungo, disciplina in cui si presenta tra le favorite per il titolo insieme a Irene Pusterla. Quest’ultima ha avuto un promettent­e inizio di stagione (6,39 metri al meeting di Padova), risultato che le permette di piazzarsi al primo rango delle liste stagionali. Ricky Petruccian­i (Lc Zurigo) in stagione ha già infranto i due record ticinesi dei 200 indoor (21’’67) e dei 300 outdoor (32’’96). Sarà al via dei 400, disciplina nella quale ha debuttato con il tempo di 47’’67 lo scorso weekend a Macolin e nella quale cercherà di replicare il primo rango ottenuto lo scorso anno alla stessa manifestaz­ione. Sulla stessa distanza al via altri due ticinesi: Filippo Moggi (Lc Zurigo) che detiene il secondo miglior tempo stagionale grazie al suo nuovo record personale indoor di 48’’23 fatto segnare lo scorso weekend, e Daniele Angelella (Virtus), che in questa stagione ha firmato il tempo di 49’’23 a Macolin a inizio febbraio. Domenica sarà impegnato anche nei 200, con concrete possibilit­à di avvicinars­i o addirittur­a salire sul podio. Grandi aspettativ­e sui 60 metri sono riposte anche nel neocampion­e ticinese Simon Calderari (Sfg Chiasso) che grazie al miglior tempo stagionale di 6’’90 ha le carte in regola per ambire alla finale dei migliori otto.

Nel weekend saranno presenti anche altri ticinesi a caccia di finali e di buoni risultati: Rafael Pedro Peixoto (Atletica Mendrisiot­to) negli 800 m, Marco Maffongell­i (Vigor Ligornetto) nei 1’500 m, Luca Bernaschin­a (Asspo Riva San Vitale) nei 60 m piani e ostacoli e Gian Vetterli (Usa) nel getto del peso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland