laRegione

A Biasca l’eliminator­ia ticinese

-

La Ubs Kids Cup Team, progetto giovanile invernale di Swiss Athletics, affronta la sua nona stagione. Sabato a Biasca andrà in scena l’eliminator­ia ticinese, lungo la quale, su iniziativa di Sfg Biasca e Gad Dongio, ci sarà una raccolta fondi per la ricerca oncologica giovanile.

La stagione 2020 prevede 21 eliminator­ie, 6 finali regionali e la finale nazionale il 21 marzo a Martigny. Le 12 squadre vincitrici calcherann­o poi la pista del Letzigrund durante il Weltklasse di Zurigo in una staffetta 5x80. Lo scorso anno il Ticino, nonostante molti podi, non ha ottenuto vincite nella finalissim­a. Un rendimento ben lontano dal poker di vittorie del 2016. In mattinata saranno 51 i quintetti delle U14 e U16 a sfidarsi nei vari giochi atletici (14 le squadre iscritte nelle U14 femminili, 12 nella mix della stessa età).

Nel pomeriggio saranno 53 i sestetti di giovanissi­mi delle categorie U10 e U12 che accenderan­no la passione all’interno dell’Arti e mestieri.

Tra la ventina di società presenti, la parte del leone la giocano Sam Massagno con 15 squadre, Usa e Sa Bellinzona (10); As Montecener­i e Ca 3 Valli (9) e Virtus (8). Le prime tre classifica­te staccheran­no il biglietto per la finale regionale del 7 marzo a Willisau.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland