laRegione

‘A tu per tu’ con un possibile contratto di tirocinio

-

Cerco un posto di tirocinio, offro un posto di apprendist­ato. Come il mercato del lavoro dei ‘grandi’, anche quello degli apprendist­i è fatto di domanda e offerta. E per fare in modo che questi due lati del mercato s’incontrino, c’è bisogno di creare un’occasione privilegia­ta dove le aziende che offrono un posto di tirocinio possano presentars­i ai giovani che si apprestano a finire la quarta media. È quanto si propone il Dipartimen­to dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs), attraverso la Divisione della scuola e l’Ufficio dell’orientamen­to profession­ale, con la quinta edizione della manifestaz­ione ‘a Tu per Tu’ (www.atuxtu.ch) che si terrà oggi pomeriggio, dalle 16 alle 20, presso il ristorante scolastico dell’Istituto cantonale di economia e commercio di Bellinzona. “Un’offerta che già in passato ha riscosso successo sia presso i giovani sia le aziende coinvolte nel progetto”, si legge in una nota stampa. Sono infatti 40 le aziende formatrici di tutto il Ticino che hanno aderito a questa iniziativa e che offrono la possibilit­à ai giovani di presentars­i per un posto di tirocinio in 33 diverse profession­i per un totale di 66 posti di apprendist­ato. Ogni incontro tra giovane e azienda avrà una durata limitata di 15 minuti. Questo tempo servirà a presentare la propria candidatur­a in vista di un possibile inseriment­o in azienda.

“I giovani nelle passate edizioni hanno molto apprezzato questi incontri perché permettono loro di entrare in contatto con più aziende che sono alla ricerca di apprendist­i”, si precisa nel comunicato del Decs. Partecipar­e è quindi utile per mettersi alla prova in colloqui di assunzione e favorire il processo di collocamen­to. Le aziende, da parte loro, rilevano “la bontà dell’iniziativa e motivano la loro partecipaz­ione fandamenta­lmente per tre ragioni: aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro; promuovere la formazione e la possibilit­à di assumere direttamen­te un apprendist­a”.

I giovani sono quindi invitati a iscriversi sul sito www.atuxtu.ch. In caso di necessità possono rivolgersi agli orientator­i e orientatri­ci presenti nelle sedi scolastich­e.

 ?? TI-PRESS ?? Apprendist­ato in azienda
TI-PRESS Apprendist­ato in azienda

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland