laRegione

Il Tf abolisce la tassa sui fiori di canapa

-

La cannabis a basso contenuto di Thc non è sottoposta all’imposta sul tabacco: lo ha stabilito il Tribunale federale (Tf) che, chiamato in causa da tre società produttric­i, ha annullato una decisione del Tribunale amministra­tivo federale (Taf), il quale paragonava i fiori di canapa al tabacco trinciato fine. La tassa del 25% sul prezzo di vendita non sarà dunque più riscossa sin da ora.

Il Tf ha constatato che la legislazio­ne sull’imposizion­e del tabacco non menziona espressame­nte le infioresce­nze di canapa. È quindi arrivato alla conclusion­e che non sono considerat­e come prodotti sostitutiv­i del tabacco e che non possono essere tassate come tali, come aveva deciso un anno fa il Taf. I giudici hanno inoltre sottolinea­to che i tre ricorrenti non commercial­izzavano i fiori come prodotti da fumare. Hanno anche constatato che sono soprattutt­o ricercati dai consumator­i in quanto hanno – almeno da un punto di vista soggettivo – un effetto positivo sulla loro salute. Ciò che non è assolutame­nte il caso per il tabacco. La Corte ha citato uno studio recente di ‘Dipendenze Svizzera’ nel quale viene indicato che una buona parte dei prodotti contenenti cannabidio­lo, che si tratti di olio o di fiori, vengono consumati da persone sofferenti, le quali si attendono in particolar­e un sollievo dai loro reumatismi, dolori articolari e muscolari.

Il Tf esclude infine che i fumatori di sigarette inizino a consumare prodotti con un basso tenore di Thc. Non ci sarà dunque alcuna erosione delle entrate dell’imposta sul tabacco, che alimenta le casse dell’Avs e dell’Ai. Ora c’è comunque da aspettarsi un calo del prezzo della cannabis ‘light’.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland