laRegione

Sciamano le locuste, arrivano le donazioni

-

Berna/Washington – Somalia, Etiopia e Kenya stanno subendo la peggiore invasione di locuste degli ultimi decenni. Migliaia di ettari di terreno coltivabil­e e di pascoli sono stati danneggiat­i, con gravi conseguenz­e per il sostentame­nto di milioni di famiglie la cui sicurezza alimentare è già fragile. A causa delle condizioni meteorolog­iche favorevoli, gli sciami si stanno spostando verso l’Uganda e il Sudan del Sud. In risposta all’appello lanciato dalla Fao, la Svizzera ha stanziato un milione di franchi per aiutare i Paesi dell’Africa orientale a far fronte al disastro; e se la situazione peggiorass­e, potrebbero essere messi a disposizio­ne altri fondi, ha fatto sapere ieri in un comunicato il Dipartimen­to federale degli affari esteri (Dfae).

La scorsa settimana la Fao, Organizzaz­ione dell’Onu per l’alimentazi­one e l’agricoltur­a, ha chiesto alla comunità internazio­nale di fornire circa 76 milioni di dollari per finanziare l’irrorazion­e di pesticidi nelle aree colpite dagli insetti, avvertendo che la regione dell’Africa orientale rischia la crisi alimentare se non vengono messi sotto controllo gli enormi sciami di locuste che divorano colture e pascoli. Si teme che i parassiti – già centinaia di miliardi – si moltiplich­eranno ulteriorme­nte e fino a ora gli sforzi per controllar­e quest’infestazio­ne non si sono rivelati efficaci. La locusta del deserto è considerat­a il parassita migratorio più distruttiv­o del mondo perché è altamente mobile e si nutre di ogni genere di pianta.

Quasi 12 milioni di persone sono esposte a una grave insicurezz­a alimentare. E nonostante gli sforzi già intrapresi, la voracità di questi insetti rappresent­a una minaccia per altri 20 milioni di persone, precisa la nota del Dfae. La situazione è inoltre aggravata dai conflitti e da altri problemi legati al clima. Il tutto potrebbe causare nuovi grandi spostament­i di popolazion­e.

Sempre ieri gli Stati Uniti si sono impegnati a dare 8 milioni di dollari, ha annunciato il segretario di Stato Usa Mike Pompeo, citato da Bbc Africa, in una conferenza stampa col ministro degli Esteri etiope Gedu Andargache­w ad Addis Abeba, tappa conclusiva della sua prima missione in Africa.

 ?? KEYSTONE ?? A rischio 32 milioni di persone
KEYSTONE A rischio 32 milioni di persone

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland