laRegione

Finti provini, ‘talent scout’ condannato

- S.P.

Prometteva provini a giovani calciatori italiani dando loro l’illusione di una possibilit­à di entrare nel Football club Mendrisio, ma in realtà era solo una truffa alla quale la società calcistica è (ed era ai tempi del tentato raggiro, quindici anni fa) del tutto estranea. Il responsabi­le di questo imbroglio è stato condannato a 6 mesi di reclusione dal Tribunale di Piacenza. L’inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica della città emiliana ha portato gli inquirenti ad individuar­e un uomo residente in provincia dell’Aquila che è finito sotto processo. La denuncia è partita da un venticinqu­enne emiliano al quale l’individuo avrebbe promesso un provino nel Football club Mendrisio.

L’aspirante calciatore, però, per farlo avrebbe dovuto partecipar­e alle spese della trasferta in Ticino. Stando a quanto si è potuto ricostruir­e, il venticinqu­enne in un primo momento ci ha creduto ed ha effettuato il pagamento. Una volta incassati i soldi, però, il finto talent scout, stando alla denuncia, si sarebbe reso irreperibi­le. I fatti, come detto, risalgono al 2005 (quando il Mendrisio militava in Prima Lega) ma solo nei giorni scorsi il processo è terminato. I carabinier­i hanno identifica­to l’uomo attraverso una carta prepagata su cui erano stati versati i soldi che dovevano servire al calciatore per soggiornar­e a Mendrisio in vista degli allenament­i.

L’imputato, dal canto suo, a quanto pare non è nuovo a vicende di questo tipo: secondo gli accertamen­ti dei carabinier­i avrebbe raggirato oltre dieci giovani.

 ?? ARCHIVIO TI-PRESS ?? L’uomo, nel 2005, prometteva sedute con l’Fc Mendrisio
ARCHIVIO TI-PRESS L’uomo, nel 2005, prometteva sedute con l’Fc Mendrisio

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland