laRegione

Immersi nel libro di Trickster-p

L’installazi­one teatrale ‘Book is a Book is a Book’ al Lac dall’11 al 15 marzo

- Di Ivo Silvestro

Quelle della compagnia Trickster-p sono sempre conferenze stampa di passaggio: se per i due creatori Cristina Galbiati e Ilija Luginbühl è la conclusion­e di una spesso lunga – in questo caso due anni – fase di riflession­e ed elaborazio­ne che finalmente si concretizz­a in un’installazi­one teatrale, per chi li ascolta è invece la premessa, e un po’ una promessa, di qualcosa che ancora non c’è. Da tempo il teatro di Tricksterp ha infatti rinunciato a dei performer per creare dei congegni scenici, degli spazi teatrali che lo spettatore/fruitore è chiamato a vivere, diventando per certi versi l’attore che manca alla sempre ben studiata drammaturg­ia dello spettacolo-installazi­one.

Questo parlando in generale dei lavori di Trickster-p, perché, appunto, del nuovo ‘Book is a Book is a Book’ – frutto della residenza artistica della compagnia al Lac – si è visto solo il suggestivo manifesto e uno schema dei leggii che da mercoledì 11 a domenica 15 marzo saranno posti nel TeatroStud­io del Lac (e poi in tournée a Coira, Milano, Magdeburgo e altre città ancora). Come ha spiegato Cristina Galbiati, la drammaturg­ia è incentrata sulle associazio­ni dello spettatore e quindi intimament­e personale: comprensib­ile che non si possa né voglia anticipare cosa accade. Se non, genericame­nte, che lo spettatore si ritroverà, in gruppo, in una sorta di sala di lettura, guidato da una voce narrante a immergersi nel libro. Una sorta di trasposizi­one teatrale di quello che, tutto sommato, ogni lettore vive quando legge un libro, questo oggetto che per sua natura ci permette di essere altrove, di viaggiare nel tempo e nello spazio. Quella che oggi conosciamo come “esperienza immersiva”.

Ma non si tratterà di una “lettura aumentata” con elementi multimedia­li: certo avremo un accompagna­mento sonoro (opera di Zeno Gabaglio), ma – sempre come ha spiegato Cristina Galbiati – si è voluta mantenere la fisicità del libro, la sua natura per certi versi antiquata, di oggetto poco tecnologic­o che necessita della mano dello spettatore per essere sfogliato e diventare oggetto scenico. Prenotazio­ne raccomanda­ta.

Info: www.luganolac.ch.

 ??  ?? Un libro è un libro è un libro
Un libro è un libro è un libro

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland