laRegione

Tre derby per cominciare la corsa al titolo cadetto

-

Quattro sfide per tre derby. Il menu dei quarti di finale di Swiss League, che verrà servito a partire da stasera, non potrebbe essere più intrigante di così. La metà delle formazioni coinvolte nella corsa per il titolo cadetto – Kloten (vincitore della stagione regolare), Olten (3°), Visp (4°) e Chaux-de-Fonds (7°) ha pure annunciato l’intenzione di voler poi tentare la promozione in National League in caso di conquista del titolo. Nel primo turno dei playoff di Swiss League, questo poker di formazioni sarà opposto a una delle altre quattro squadre che non nutrono ambizioni di ascesa nel massimo campionato, fra cui anche l’Ajoie, fresco vincitore della Coppa Svizzera.

I giurassian­i affrontera­nno lo Chaux-de-Fonds in un quarto di finale che li vede logicament­e favoriti. Discorso analogo per il

Kloten, che dal canto suo darà vita al derby tutto zurighese con i Gck Lions. Guidati dalla competente mano di Per Hanberg, sorretti dietro da un portiere, Dominic Nyffeler, rivelatosi uno dei più ermetici dell’intero campionato, e trascinati davanti da una coppia di stranieri (Faille e Figren) e dal naturalizz­ato Forget, gli Aviatori possono vantare uno squadrone capace di fare parecchia strada...

Tra Olten e Langenthal, i pronostici vedono favoriti i solettesi, ma la storia, anche quella più recente, insegna che il Langenthal, non a caso campione in carica, nel momento topico della stagione è squadra capace di elevare notevolmen­te il suo livello.

Nel quarto di finale tra Visp e Turgovia, quelli leggerment­e favoriti sono i vallesani, grazie al vantaggio casalingo ottenuto per il rotto della cuffia.

Il ritorno della retrocessi­one

Con Sierre già al sicuro ed Evz Accademy praticamen­te salvo (agli svizzeroce­ntrali mancano solo 2 punti da conquistar­e in 6 partite), la lotta per evitare l’eventuale spareggio contro la retrocessi­one – che torna dopo 4 stagioni – è ridotto a un affare tra Winterthur e Rockets, con vallesani e Academy nei panni di arbitri del testa a testa tra zurighesi e ticinesi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland