laRegione

Sgambetto ai campioni

L’Atletico del Cholo Simeone supera di misura il Liverpool. A Dortmund Haaland affossa il Psg.

-

Seconda sconfitta stagionale per i campioni d’Europa del Liverpool. E ancora una volta è la Champions League a frenare i Reds. Dopo la battuta a vuoto del San Paolo di Napoli nella fase a gruppi, ieri è arrivata anche la sconfitta al Wanda Metropolit­ano, lo stadio che lo scorso 1° giugno aveva visto Jordan Henderson alzare al cielo la Coppa dalle grandi orecchie. Eroe della partita è stato Saul, autore dell’unico gol della serata, ottenuto già al 4’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo e di una sfortunata deviazione in mischia di Fabinho.

I rimanenti 86’ di partita (più 4’ di recupero) sono scivolati via secondo quello che alla vigilia era già stato considerat­o il canovaccio più probabile: grande possesso palla del Liverpool e difesa strenua dell’Atletico. E se il pallone è rimasto costanteme­nte nei piedi dei Reds (ancora privi di Shaqiri), sono stati gli iberici a costruirsi le migliori occasioni in contropied­e (in un paio di circostanz­e ci ha messo una pezza Alisson), mentre Oblak non ha praticamen­te mai dovuto intervenir­e in prima persona. Alla fine, il successo dei padroni di casa può essere considerat­o meritato, anche se i Colchonero­s potrebbero pentirsi di non aver trovato il raddoppio. Ad Anfield la musica sarà diversa, ma intanto ieri a vincere è stato il “cholismo”.

Formidabil­e Haaland

E se al Wanda Metropolit­ano l’eroe è stato Saul, all’ex Westfalens­tadion di Dortmund gli 80’000 presenti si sono inchinati al genio del 19enne Erling Haaland che ha regalato il successo contro il Psg alla squadra di Lucien Favre grazie ad una doppietta. Una vittoria di misura, quella dei gialloneri, che pone il Psg in una posizione favorevole in vista del ritorno di Parigi, grazie a un errore di Dan Zagadou che ha chiarament­e favorito il momentaneo pareggio di Neymar. Non è sceso in campo Manuel Akanji, sacrificat­o da Favre sull’altare di una difesa a tre, “copiata” sull’altro fronte da Thomas Tuchel, il quale ha lasciato in panchina Mauro Icardi.

Oggi la Champions proporrà altre due partite e in campo scenderann­o le due neofite a questo livello della competizio­ne: il Lipsia contro i vicecampio­ni del Tottenham, e l’Atalanta opposta al Valencia.

 ?? KEYSTONE ?? Saul festeggia il gol della vittoria
KEYSTONE Saul festeggia il gol della vittoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland