laRegione

Campionati Kangourou, il Papio va in finale

-

Buona la prima. Martedì 18 febbraio una selezione di allievi dalla prima alla terza media del Collegio Papio di Ascona ha superato lo scoglio delle eliminator­ie del concorso di matematica a squadre Kangourou svoltesi ad Antibes (Costa Azzurra, Francia). Un risultato che vale la qualifica per la fase finale del campionato, prevista a Cervia (provincia di Ravenna, Italia) all’inizio del prossimo mese di maggio.

La squadra di piccoli matematici, battezzata “Le aquile del Papio”, ha partecipat­o per la prima volta al torneo preparando­si con grande serietà. Allenati dai docenti Eliana Imperatore, Antonio De Pasquale, Philip Hubert e Alberto Melillo e da alcuni allievi di liceo, ragazze e ragazzi si sono concentrat­i sia sugli aspetti strettamen­te matematici, sia su quelli strategici da adottare nel gioco d’équipe.

Per diverse settimane hanno dedicato il mercoledì e il venerdì pomeriggio dopo scuola alla preparazio­ne, mettendo in campo entusiasmo e spirito di squadra. E ha funzionato. In Francia i dieci allievi prescelti hanno tenuto testa alla concorrenz­a internazio­nale, ottenendo il prestigios­o traguardo della semifinale. «È stata una bellissima esperienza ritrovarsi in un gruppo formato da studenti di differenti età e quindi di classi diverse», commenta la capitana de “Le Aquile del Papio” Beatrice Gibbert. Le fanno eco i componenti della squadra: «Non ci credevamo fino in fondo alla possibilit­à di qualificar­ci, speravamo solo di non arrivare ultimi. Alla comunicazi­one della classifica, siamo rimasti senza parole. Quando abbiamo realizzato che l’ammissione alle finali di Cervia era cosa fatta, siamo stati pervasi da una gioia immensa». Soddisfatt­i i professori che hanno allenato e accompagna­to i concorrent­i asconesi: «Il campionato Kangourou propone un concorso con tanta matematica, in un ambiente di collaboraz­ione stimolante in cui vengono potenziate competenze, strategie e voglia di divertirsi a colpi di numeri».

Ora alle Aquile del Papio non resta che concentrar­si e continuare a divertirsi con i numeri, pensando alla possibilit­à di conquistar­e l’ambita coppa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland