laRegione

Le forme di vita del Salone del libro di Torino

-

“Altre forme di vita è un’esortazion­e a fantastica­re sulla fisionomia umana negli anni a venire, a un decennio dai traguardi fissati dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibil­e”. Il direttore editoriale Nicola Lagioia spiega così la scelta del tema dell’edizione 2020 del Salone internazio­nale del libro di Torino, dal 14 al 18 maggio nei tre padiglioni di Lingotto Fiere, Oval e Centro Congressi. Cinque giorni di dialogo intorno ai libri e alla lettura per immaginare il futuro dell’umanità con oltre duemila tra scrittori, filosofi, scienziati, artisti, economisti. Grande attenzione ai temi sollevati dalle nuove generazion­i con l’ambiente protagonis­ta: ci saranno uno stand per i giovani di Fridays For Future e il Bosco degli Scrittori. La 33esima edizione del Salone (più di 1’200 editori, 1’300 eventi con autori da tutto il mondo in 63’000 metri quadrati di spazi espositivi) annuncia i primi ospiti: Salman Rushdie, Annie Ernaux, Edna O’Brien, Gabrielle Filteau-Chiba, Thomas Piketty e i concerti dell’Orchestra Scarlatti Junior, di Pat Metheny e di Francesco Bianconi. Svelato anche il manifesto, opera dell’illustratr­ice Mara Cerri,

che con elementi umani, vegetali e animali intreccia natura e cultura. Il prefisso SalTo diventa comune denominato­re per tutte le attività. “All’interno del Salone – spiega Lagioia – sorgerà un vero bosco realizzato in piena sostenibil­ità con alberi, cespugli, manti erbosi”. È il Bosco degli scrittori, uno spazio pensato per immergersi nella natura e partecipar­e a incontri, letture, presentazi­oni, dibattiti sui temi dell’ecologia e della letteratur­a. Inoltre, il Salone siederà al tavolo tecnico di Francofort­e 2023, anno in cui l’Italia sarà il Paese ospite della fiera.

Al Salone di Torino torna il Premio Strega Europeo, si aggiungono una nuova intesa con il Collegio Carlo Alberto e una collaboraz­ione con Torino Comics. Il 17 e il 18 maggio, per imparare come si lavora in una casa editrice, si potrà frequentar­e un corso intensivo e gratuito alla Scuola di editoria, una delle novità di SalTo20. In attesa del Salone, sono previste quattro speciali anteprime: tra marzo e aprile arriverann­o a Torino – tra Circolo dei Lettori e Scuola Holden – Simon Sellers, Ben lerner, Miles Hyman e Judith Schalansky.

 ??  ?? Il manifesto dell’edizione 2020
Il manifesto dell’edizione 2020

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland