laRegione

In sala la vérité francese di Kore-Eda

-

Sembra l’inizio di una di quelle barzellett­e nazionalis­te: ci sono un regista giapponese, una troupe francese, due attrici francesi e un attore statuniten­se. Solo che invece di una barzellett­a che non fa ridere abbiamo un bel film: ‘Le verità’ di Kore-Eda Hirokazu con Catherine Deneuve, Juliette Binoche ed Ethan Hawke dopo il debutto a Venezia e aver girato vari festival (tra cui Castellina­ria e Zurigo) arriva nelle sale e certamente vale la pena vederlo.

Chi si ricorda il precedente ‘Un affare di famiglia’ (Shoplifter­s), Palma d’Oro a

Cannes nel 2018, potrebbe rimanere un po’ perplesso: ‘Le verità’ è un film molto francese, non solo come ambientazi­one – siamo in un’affascinan­te Parigi autunnale – ma proprio come stile. Colpa – se di colpa si può parlare –, sembra di capire, di Juliette Binoche e Catherine Deneuve che hanno accompagna­to il regista in questa impresa un po’ folle di girare un film fuori dal proprio Paese, adattando una sua sceneggiat­ura per una commedia.

Il risultato è un film ritagliato su misura per le due grandi attrici: Catherine Deneuve

è Fabienne, star del cinema francese circondata da uomini che la adorano e la ammirano; Juliette Binoche è Lumir, la di lei figlia che vive a New York con il marito (Ethan Hawke) per sfuggire all’ingombrant­e figura materna. Ma le due si incontrano, o meglio si scontrano, per la pubblicazi­one dell’autobiogra­fia di Fabienne, intitolata appunto ‘La vérité’. Ed è qui che emerge il cinema di KoreEda, con questa riflession­e sulla famiglia, se a tenerla unita sia la verità anche crudele e non piuttosto una più rassicuran­te bugia.

 ??  ?? Juliette Binoche, Catherine Deneuve ed Ethan Hawke
Juliette Binoche, Catherine Deneuve ed Ethan Hawke

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland