laRegione

Il Tf: è sanzionabi­le un ‘mi piace’ a un post diffamator­io

Per il Tribunale federale mettere un ‘mi piace’ a un post diffamator­io è sanzionabi­le

-

Chi mette un ‘mi piace’ o condivide un ‘post’ ingiurioso su Facebook può essere sanzionato penalmente. Lo ha deciso il Tribunale federale (Tf) confermand­o, almeno su questo punto, una sentenza del Tribunale cantonale di Zurigo che nel 2018 ha condannato a una pena pecuniaria con la condiziona­le un uomo per diffamazio­ne ripetuta.

La Corte zurighese aveva in primo luogo sanzionato l’uomo sulla quarantina per aver scritto un’email e un commento su Facebook diffamator­i nei confronti di un animalista. Oltre ciò aveva però anche cliccato su ‘mi piace’ e ‘condividi’ nei ‘post’ di altri utenti che accusavano l’animalista di antisemiti­smo, fascismo e razzismo. Il Tribunale di Zurigo aveva quindi reputato che vi fossero i presuppost­i di una propagazio­ne del contenuto diffamator­io. L’uomo aveva quindi inoltrato ricorso presso il Tf. Nella sentenza pubblicata ieri, i giudici di Losanna hanno ricordato che la propagazio­ne di propositi diffamator­i costituisc­e una violazione della legge. Con i ‘like’ e le condivisio­ni un utente contribuis­ce infatti a migliorare la visibilità di un contenuto sui social network.

Nel caso concreto, i giudici di Losanna hanno stabilito che i contenuti ingiuriosi hanno raggiunto persone al di fuori del circolo degli ‘amici’ dell’autore iniziale.

L’Alta corte di Losanna ha comunque accolto il ricorso dell’imputato e rinviato il dossier all’istanza precedente, poiché il tribunale zurighese non ha consentito all’uomo di provare che le affermazio­ni condivise fossero veritiere.

 ?? TI-PRESS ?? Condivider­e con terzi contenuti ingiuriosi non si può
TI-PRESS Condivider­e con terzi contenuti ingiuriosi non si può

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland