laRegione

I PRECEDENTI

- ANSA/SG

▶ febbraio 2020/1 La settimana scorsa è stato sgominato un gruppo di terroristi di destra, che avrebbe voluto mettere a segno attentati contro musulmani profughi e politici per scatenare una guerra civile in Germania e sovvertire l’ordine. Dodici gli arresti.

▶ febbraio 2020/2 Un morto e quattro feriti a Berlino, a margine di un concerto. La sparatoria è avvenuta vicino al Tempodrom, dove si stava svolgendo uno show comico turco. I motivi dell’attacco non sono noti.

▶ ottobre 2019 Un 27enne neonazista attacca una sinagoga e un fast food a Halle, uccidendo due persone. Per poco ci scappa la carneficin­a.

▶ giugno 2019 Il politico cristianod­emocratico Walter Lübcke, 65 anni, viene ucciso nel terrazzo della sua abitazione nei pressi di Kassel con un colpo di pistola da un 45enne estremista di destra per le posizioni da lui assunte in favore dei migranti. L’attentator­e dapprima confessa, poi ritratta. Nelle scorse settimane è stato arrestato un suo complice.

▶ aprile 2017 Due uomini vicini agli ambienti neonazisti lanciano bombe incendiari­e in un centro per l’asilo.

▶ dicembre 2016 Strage al mercatino di Natale. A Berlino il tunisino Anis Amri uccide 12 persone travolgend­o la folla con un camion.

▶ luglio 2016 Un 18enne spara e uccide 9 persone in un centro commercial­e a Monaco, prima di togliersi la vita. L’attacco è stato in seguito classifica­to come “politicame­nte motivato”: il giovane aveva “opinioni radicali di estrema destra e razziste”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland