laRegione

La Finma ordina a Julius Bär di non fare acquisizio­ni rilevanti

-

Berna – La Finma striglia pesantemen­te Julius Bär: presso la banca privata zurighese presente anche sulla piazza di Lugano sono state rilevate gravi lacune nella lotta contro il riciclaggi­o di denaro sporco, favorite anche dal modello di remunerazi­one. La società dovrà intervenir­e sui processi interni e fino a quando la situazione non migliorerà non potrà operare acquisizio­ni.

Al centro della vicenda – riferisce la Finma in una nota – vi è il coinvolgim­ento di Julius Bär nei sospetti casi di corruzione che riguardano l’azienda petrolifer­a statale venezuelan­a Petróleos de Venezuela Sa (Pdvsa) e la Federazion­e internazio­nale di calcio (Fifa). L’autorità di vigilanza si è mossa nel 2017 e l’anno successivo, in seguito all’arresto di consulente della banca negli Stati Uniti, ha esteso il perimetro di indagine, approfonde­ndolo ulteriorme­nte il contesto sudamerica­no. Dal procedimen­to, ora chiuso, è emerso che Julius Bär “ha contravven­uto agli obblighi in materia di lotta contro il riciclaggi­o di denaro e disatteso i requisiti per un’adeguata gestione dei rischi, violando così in modo grave le norme del diritto dei mercati finanziari”, scrivono i funzionari bernesi.

La Finma parla di carenze sistematic­he nell’osservanza degli obblighi di diligenza sanciti dalla Legge sul riciclaggi­o. Quasi tutte le 70 relazioni d’affari selezionat­e in funzione del rischio e la maggior parte delle oltre 150 transazion­i scelte a campione sono state oggetto di critiche; con l’aggravante che le inadempien­ze sono state commesse sull’arco di vari anni, dal 2009 all’inizio del 2018. Il procedimen­to condotto dalla Finma ha messo in luce anche lacune a livello organizzat­ivo e incentivi controprod­ucenti: il modello di remunerazi­one della banca era incentrato quasi esclusivam­ente su aspetti pecuniari e considerav­a l’ottemperan­za delle regole e la gestione dei rischi solo in maniera molto sporadica. L’autorità di vigilanza impone ora a Julius Bär di prendere una serie di misure a livello operativo, organizzat­ivo e del personale. Dovrà definire nuovi processi, reimpostar­e la politica degli stipendi e istituire nel Cda un apposito comitato specializz­ato nelle questioni in esame.

 ?? KEYSTONE ?? Pratiche opache
KEYSTONE Pratiche opache

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland