laRegione

Da Chiasso al carcere della Florida

-

Una cauzione di 10mila dollari per entrambi e quindi ottenere la scarcerazi­one in attesa della celebrazio­ne del processo. È quanto disposto dal giudice della Contea di Orange, in Florida, nei confronti di un 35enne ticinese, residente a Chiasso e referente di tre società operative nel settore delle nuove tecnologie, e un 40enne del Comasco. Il tutto a seguito del loro arresto, avvenuto all’aeroporto di Orlando il 10 febbraio scorso. Per le autorità statuniten­si, infatti, i due sono stati identifica­ti come trafficant­i di droga. Arrivati in Florida con un volo partito da Malpensa, i due sono stati trovati in possesso di otto chilogramm­i di ketamina liquida nascosti nei bagagli. Nel penitenzia­rio di Orange County sono quindi finiti con l’accusa di possesso e importazio­ne clandestin­a di sostanze illegal., La ketamina – un farmaco anestetico utilizzato per l’induzione e il mantenimen­to dell’anestesia per lo più in ambito veterinari­o – da qualche anno negli Stati Uniti (ma non solo) viene sempre più consumata come stupefacen­te, soprattutt­o nei giovanissi­mi.

Da qui l’allarme sociale. Stando a quanto rimbalzato da Oltreocean­o, gli arresti effettuati rientrano nell’ambito di un’operazione condotta dalla Dea, l’agenzia federale antidroga in collaboraz­ione con le forze dell’ordine italiane. Per quanto è dato sapere il giudice starebbe formulando l’accusa, per poi celebrare il processo che potrebbe essere fissato a breve, così come prevede il codice di procedura penale in vigore negli Stati Uniti.

Rischiano 8 anni di carcere

Procedure diverse rispetto a quelle messe in atto alle nostre latitudini. Diversa è anche la comunicazi­one dell’arresto dei due: sul sito internet dell’‘Orange County Government Florida’,

infatti, è possibile reperire informazio­ni – tutte le generalità, compreso il numero di cella in cui sono detenuti – e fotografie che ritraggono i due arrestati. Considerat­o che la legge statuniten­se sullo spaccio di sostanze stupefacen­ti è molto severa, il 35enne di Chiasso – noto alle autorità per contravven­zione alla Legge federale sugli stupefacen­ti – e il 40enne comasco rischiano una condanna non inferiore agli otto anni di reclusione. Anche in consideraz­ione del fatto che sono stati colti sul fatto, con la sostanza nei propri bagagli. Sono entrambi assistiti dall’avvocato Alexandro Maria Tirelli di Milano.

 ??  ?? Ketamina liquida nei bagagli
Ketamina liquida nei bagagli

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland