laRegione

Il Mendrisiot­to incorona i suoi Carnevali

-

Il Mendrisiot­to mette la corona al Carnevale. Sullo sfondo gli echi dei festeggiam­enti anticipati della Repubblica di Nebiopoli, da ieri sera nei vari regni del distretto si è data ufficialme­nte la stura all’edizione 2020. Dai Dormiglion­i di Mendrisio ai Racula sulle rive del Ceresio, passando dallo Sgüra di Balerna e dal ‘Carnevaa di Cavri & La Castello Bene’ di Castel San Pietro, sono tutti pronti a calarsi la maschera e a fare baldoria, chiavi in mano.

Nei quartieri della Città di Mendrisio non saranno da meno dalla giornata di oggi. A Ligornetto la mattinata (dalle 11.15) si aprirà con la sfilata dei bambini che, partendo dal centro scolastico, attraverse­rà le vie del paese fino all’oratorio, dove alunni e docenti gusteranno risotto e luganiga. La regia è del Gruppo genitori. E andranno in corteo (oggi alle 14) anche i 220 allievi delle scuole dell’infanzia ed elementare di Arzo. In serata, invece, alle 18.30, nella sala multiuso di Meride con la Società Filosto si distribuir­à la busecca. Domani, sabato, toccherà al Carnevale Scurnoni di Arzo tenere banco ai fornelli: alle 11 sul piazzale delle scuole si assaporera­nno polenta, fagioli e mortadella. Faranno da aperitivo la musica della Kit e Kat band e il truccabimb­i. Alle 14 andranno a concorso le maschere più belle (per bimbi fino ai 12 anni) e alle 15 tombola e magie. Domenica si darà il ‘la’ anche al Carnevale ‘Barit da Merat’, il tutto a base di risotto e luganiga – dalle 11.30 alla sala multiuso – e giri di tombola (alle 14). La Filarmonic­a di Ligornetto, sempre domenica, darà vita poi al Carnevale ‘Bighin’: in piazza Volontari dalle 11 distribuzi­one della busecca. È, invece, il Gruppo sportivo di

Rancate ad animare il Carnevale ‘Goss da Rencaa’ sul piazzale delle scuole. Anche qui gli ingredient­i saranno gastronomi­ci (risotto), e dopo il pranzo la premiazion­e delle maschere in palestra. Infine, a Somazzo, domenica dalle 10, con il Gruppo Carnevale benefico ‘Scazöll’ si andrà di risotto e luganiga. Spostandos­i di nuovo a Chiasso domani, sabato, alle 11, tutti in piazza Municipio per il tradiziona­le risotto del Gruppo Urani. A Bruzella sul piazzale Belau la farà da padrone il Carnevale dei ‘Maruchitt’. Domani alle 11 il programma prevede il corteo dei bambini e la risottata con bollito; si proseguirà poi fino a tarda notte con l’intermezzo di una maccherona­ta. Domenica, dalle 12.30, in tavola sarà servita polenta e merluzzo (prenotarsi a Luca allo 079 337 36 70). Carnevalor­ange, invece, a Morbio Inferiore, dove il Football club Morbio e l’Associazio­ne benefica Ticul-Tacul domani e domenica hanno in serbo specialità e divertimen­to. Sabato dalle 11.30 al campo sportivo si gusterà la polenta con il merluzzo (o in altre declinazio­ni), mentre domenica si andrà a risotto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland