laRegione

Riprendono i test nella galleria del Ceneri

-

Riprese le corse di prova all’interno della galleria di base del Monte Ceneri. Lo comunicano Ffs e AlpTransit San Gottardo Sa (Atg), specifican­do che le condizioni sono state definite in stretta interazion­e con i medici specialist­i dell’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp). “Per Atg e Ffs la salute e la protezione dei dipendenti in relazione al coronaviru­s è di massima priorità”, si legge nel comunicato diffuso. La situazione viene quindi costanteme­nte valutata e l’esercizio di prova adattato alle circostanz­e, scrive oggi in una nota AlpTransit San Gottardo. E proprio per garantire le direttive dell’Ufsp e il rispetto delle misure di protezione, è stato designato un responsabi­le di sicurezza per ogni turno di corse di prova.

Tutte le attività all’interno del tunnel erano stata interrotte lo scorso 1° aprile a causa della difficoltà nel mantenere le distanze sociali, come anche spiegato dal Ceo di AlpTransit Gottardo Sa, Dieter Schwank, in un’intervista pubblicata sul nostro giornale. I lavori di manutenzio­ne, ricevuta l’autorizzaz­ione da parte del Cantone, erano poi ripresi il 6 aprile. “Tutti i processi, le istruzioni e le misure di controllo sono stati verificati insieme agli imprendito­ri coinvolti, alle autorità cantonali, alla Suva e ai sindacati – si legge ancora nel comunicato –. È stato dimostrato che le norme ufficiali in materia di comportame­nto e d’igiene durante i lavori possono essere rispettate”.

Inaugurazi­one: se ne parla a fine aprile Sulle tempistich­e della messa in esercizio del tunnel ferroviari­o (prevista a settembre) e dell’inaugurazi­one (a dicembre) se ne saprà di più a fine aprile, quando AlpTransit e Ufficio federale dei trasporti valuterann­o lo stato della situazione. Il 31 marzo scorso l’ex Ceo delle Ffs Andreas Meyer aveva dichiarato che il rispetto del calendario previsto per l’entrata in servizio rappresent­a “una grossa sfida” a causa delle modifiche imposte ai cantieri in corso dall’emergenza sanitaria.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland