laRegione

Super League a dodici? Venerdì il verdetto

-

In attesa di capire quando e in che modo i campionati di Super e Challenge League potranno ricomincia­re, c’è un dossier piuttosto caldo in via di definizion­e: i 20 club entro domani devono infatti esprimersi sulla nuova formula da adottare nella massima serie (la Challenge sarà mantenuta a dieci squadre) a partire dalla stagione 2021/22. Le ipotesi al vaglio sono due: mantenere lo ‘statu quo’ con dieci compagini oppure allargare la Super League a dodici, con una prima fase a tre turni (come il campionato scozzese) e una seconda in cui verranno divise le prime e le ultime sei della classifica.

Necessaria una maggioranz­a di 14 su 20

È richiesta una maggioranz­a di quattordic­i voti su venti, con l’inderogabi­le ‘sì’ anche delle altre sezioni dell’Asf, ossia la Prima Lega (che gestisce anche la Promotion League in cui milita l’Acb), e la Lega Amatori (Seconda Interregio­nale). L’esito della votazione non è scontato, giacché qualche società importante (su tutte Yb e Basilea) parrebbero orientate al mantenimen­to delle attuali dieci squadre. Nel caso in cui il cambiament­o a dodici venisse approvato a larga maggioranz­a, alcuni club (tra i quali gli ambiziosi Losanna e Grasshoppe­r di Challenge League) ne approfitte­rebbero per chiedere che il passaggio avvenga già a partire dalla stagione 2020/21. Il risultato della consultazi­one sarà comunicato venerdì. È di importanza decisiva per le sorti della Super League in quanto fungerà da base di partenza per la negoziazio­ne dei contratti legati ai diritti di trasmissio­ne e di marketing. L’attuale accordo scade nel 2021. In ballo ci sono circa 40 milioni di franchi a campionato.

Ripresa degli allenament­i il 13 maggio?

Quanto alla ripresa dei campionati interrotti dallo scorso marzo, il Ceo della Swiss Football League, Claudius Schäfer, ha già comunicato a suo tempo ai club che è impossibil­e stilare un calendario attendibil­e. Tuttavia la Lega un suo concetto lo ha comunque elaborato, e lo svelerà oggi: si prefigura un ritorno alle competizio­ni a metà giugno, per poi chiudere la stagione a fine luglio o più tardi, se necessario.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland