laRegione

Giochi d’acqua in centro, parziale ok dal Municipio

L’Esecutivo intende valutare la fattibilit­à

-

“Essendo il Masterplan ormai entrato nel vivo, in una prima fase si demanderà a questo importante progetto strategico e pianificat­orio la relativa riflession­e sull’individuaz­ione del o dei luoghi in cui introdurre dei giochi d’acqua”.

È quanto risponde il Municipio di Lugano, nelle sue osservazio­ni, alla mozione presentata un anno fa (nel giugno 2019) dal consiglier­e comunale degli Indipenden­ti, Giovanni Albertini, dal titolo programmat­ico, “Getti d’acqua in centro Città”.

Una mozione che l’Esecutivo comunale cittadino accoglie parzialmen­te con la precisa proposta di demandare al Municipio di “valutare l’opportunit­à e la fattibilit­à di realizzare una nuova installazi­one di fontane o getti d’acqua, dal momento in cui i Masterplan avranno individuat­o l’assetto generale del lungolago”.

Tutto dipende dal Masterplan Osserva nel suo commento il Municipio: “Con l’avvio del Masterplan per il Lungolago e Lugano centro i temi quali l’attrattivi­tà e la valorizzaz­ione del lago sono messi in primo piano. D’altra parte, nell’ottica della gestione degli effetti dei mutamenti climatici in corso, si sostiene la necessità di incrementa­re le aree verdi, le alberature e di attivare punti di refrigerio che possano mitigare le isole di calore e rendere più piacevole passeggiar­e in Città anche nei mesi caldi: sarà questo un tema molto importante nell’ambito del nuovo Piano direttore comunale, la cui procedura di elaborazio­ne è iniziata. Citiamo quale esempio, fra diversi in elaborazio­ne, la prossima sistemazio­ne con relativo ampliament­o del parco di Villa Costanza, ove il tema dell’acqua, vista come elemento di refrigerio, è ritenuto fondamenta­le”.

 ?? TI-PRESS ?? La proposta in una mozione di Giovanni Albertini
TI-PRESS La proposta in una mozione di Giovanni Albertini

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland