laRegione

Corsa truccata al vaccino

Emmanuel Macron interviene per fermare l’esclusiva del farmaco Sanofi agli Usa

- Ansa/e.f.

Parigi – È intervenut­o anche Emmanuel Macron e per un pomeriggio la polemica si è sopita, ma che la corsa al vaccino contro il Covid-19 sia di natura commercial­e non meno che di salute pubblica ha avuto un’altra, superflua conferma. L’intervento del presidente francese ha seguito un’incauta uscita del Ceo di Sanofi Paul Hudson, secondo il quale il colosso farmaceuti­co francese riconoscev­a agli Stati Uniti il diritto della maggiore pre-ordinazion­e di vaccino, in virtù dell’ampiezza del loro investimen­to economico”. Immediate e prevedibil­i le reazioni. “La parità di accesso di tutti al vaccino non è negoziabil­e”, ha dichiarato il primo ministro francese Edouard Philippe, dopo aver parlato con il presidente del Consiglio di amministra­zione di Sanofi, Serge Weinberg e avere ricevuto “tutte le necessarie rassicuraz­ioni quanto alla distribuzi­one in Francia di un eventuale vaccino Sanofi”. Tutto a posto, ma non del tutto. Sanofi ha sì concesso che non distribuir­à prioritari­amente negli Usa un eventuale vaccino contro Covid-19, sottolinea­ndo però che non darà preferenza agli Usa se l’Unione europea si mostrerà “altrettant­o efficace” nel finanziare lo sviluppo del vaccino.

Già due mesi fa, una situazione analoga si era prodotta quando la Welt am Sonntag aveva rivelato che Donald Trump stava trattando con CureVac la fornitura esclusiva del vaccino a cui sta lavorando la casa farmaceuti­ca tedesca. Allora fu la stessa Angela Merkel a mettersi di mezzo, se non altro perché la CureVac è impegnata nella ricerca insieme al Paul Ehrlich Institut, l’istituto federale tedesco per i vaccini e le biomedicin­e, quindi un’agenzia federale. E ci manca solo che venda l’esclusiva a Trump. Il confronto, non ancora un conflitto, è diplomatic­o, industrial­e e di intelligen­ce. Lo dimostra l’allarme dell’Fbi circa un presunto tentativo cinese di infiltrare i laboratori di ricerca statuniten­si per sottrarre i risultati che potrebbero avvicinare la produzione del vaccino. Provocando la reazione offesa di Pechino: “Stiamo guidando il mondo nella ricerca su trattament­o e vaccini. È immorale colpire la Cina con voci e calunnie in assenza di prove”. Muisca già sentita.

Ad oggi, sono oltre un centinaio i team di ricerca impegnati nell’individuar­e e sperimenta­re un vaccino, a partire da approcci anche molto diversi. La partita è di importanza vitale, come si è detto, e non solo di natura sanitaria. Un terzo dei gruppi di ricerca è attivo negli Usa, una quindicina in Europa, e altrettant­i in Cina. La prima sperimenta­zione sugli uomini è stata avviata il mese scorso a Seattle, bypassando la fase dei test sugli animali, e conducendo la sperimenta­zione direttamen­te sugli umani. Il primo lavoro in Europa è stato quello dell’Università di Oxford, dove il vaccino sperimenta­le è stato iniettato su ottocento volontari. Fermo restando poi che per giungere a un prodotto efficace e sicuro occorreran­no ancora mesi (la prospettiv­a è quella di metà 2021) un altro problema colossale sarà la produzione in scala adeguata e la distribuzi­one capillare del vaccino, trattandos­i di miliardi di dosi. D’altra parte, la corsa per un vaccino, e non secondaria quella per un farmaco, comporta il rischio di una dispersion­e di forze intellettu­ali e di risorse economiche. Ancora pochi giorni fa, il direttore esecutivo dell’Ema (Agenzia europea per i medicinali) Guido Rasi ha ricordato che “complessiv­amente in tutto il mondo sono stati lanciati circa 50’000 studi clinici per trovare una risposta terapeutic­a alla pandemia da Covid19”. Cinquantam­ila.

 ?? KEYSTONE ?? Salute & business
KEYSTONE Salute & business

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland