laRegione

Sanzionati sindaco e municipali del Comune

Il motivo è un sorpasso di spesa di 810mila franchi

-

Il Consiglio di Stato, nelle vesti di Autorità di vigilanza sui Comuni, ha sanzionato con un ammoniment­o i membri del Municipio di Gambarogno. La ragione è il sorpasso di spesa di 810mila franchi per l’ampliament­o e la manutenzio­ne del Centro sportivo, non approvato dal Consiglio comunale. La risoluzion­e non è ancora diventata definitiva, essendo aperti i termini di ricorso al Tram.

Nel 2014 il Consiglio comunale di Gambarogno ha approvato un credito pari a 2,8 milioni di franchi per ampliare ed eseguire una serie di lavori di manutenzio­ne straordina­ria al Centro sportivo. Durante l’esecuzione, sono subentrate modifiche progettual­i, che hanno comportato maggiori oneri. Sono stati disposti interventi non previsti nel progetto iniziale e integrati altri che il legislativ­o aveva deciso di non realizzare. Infine non è stata rispettata la tempistica prevista dalla legge per sottoporre a posteriori al legislativ­o la richiesta di credito suppletori­o. Interpella­to in una seduta del giugno 2019, il Consiglio comunale non ha avallato l’agire municipale e non ha pertanto ratificato i maggiori oneri.

L’invito all’esecutivo è di “essere in futuro rigoroso e coerente nel rispettare le procedure previste dalla Legge organica che coinvolgon­o il Consiglio comunale”. Il Municipio, dal canto suo, ha scritto in un comunicato che “ha preso atto delle conclusion­i e ne farà tesoro nella gestione futura di altri progetti, affermando tuttavia la propria buona fede e il fatto che nessun danno economico è stato cagionato”. Con una risoluzion­e di questi giorni il governo ha concluso la pratica, approvando parzialmen­te d’ufficio il credito suppletori­o e rinviando alcune spese non ancora effettuate a una nuova eventuale decisione del Consiglio comunale.

 ?? COMUNE DI GAMBAROGNO ?? Ammodernam­ento e manutenzio­ne del Centro sportivo costati cari
COMUNE DI GAMBAROGNO Ammodernam­ento e manutenzio­ne del Centro sportivo costati cari

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland