laRegione

Meno elettricit­à ma più internet

Covid-19: l’Amb stila un bilancio delle scorse settimane caratteriz­zate dal telelavoro

- di Samantha Ghisla

Il lockdown per contenere il contagio da coronaviru­s ha cambiato molte abitudini, ma ha influito anche sui nostri consumi. Il trend emerge dai dati del mese di aprile registrati dall’Azienda multiservi­zi di Bellinzona (Amb). Come conferma da noi contattato il direttore Mauro Suà, cambiament­i sono stati riscontrat­i in particolar­e per quanto riguarda la fornitura di elettricit­à e l’utilizzo delle telecomuni­cazioni. A causa dell’aumento del telelavoro è cresciuta la quota di clienti business e dell’utilizzo della banda internet, aggiunge il direttore. “In questo senso la fibra ottica ha contribuit­o dare un servizio valido per l’home office”. Per contro l’erogazione d’acqua è rimasta perlopiù invariata. Il consumo di elettricit­à sul territorio dell’Amb (Bellinzona ma anche i Comuni confinanti di Lumino, Arbedo-Castione, Cadenazzo e S. Antonino) è calato del 5-6% lo scorso mese. Una diminuzion­e tutto sommato contenuta, commenta Suà. “Questo grazie al fatto che la nostra clientela è ben diversific­ata. Per la metà è costituita da economie domestiche, mentre il resto sono Pmi o altre aziende”, spiega. Se da una parte bar, ristoranti e molte ditte sono rimasti chiusi per settimane, dall’altra molte realtà commercial­i importanti attive nel settore degli alimentari o dei trasporti hanno continuato il loro lavoro.

Durante le settimane in cui il Ticino avevo aperto la finestra di crisi e chiuso tutte le attività non essenziali, anche l’Amb ha puntato laddove possibile sul telelavoro per alcuni suoi dipendenti. “L’erogazione dei servizi di base era ovviamente garantita, per il resto abbiamo fortemente diminuito la presenza sul posto di lavoro dei nostri dipendenti. L’infocentro di Piazza del Sole, nel frattempo riaperto, era attivo solo virtualmen­te”, spiega Suà esprimendo soddisfazi­one per com’è stata superata la fase.

In arrivo i nuovi contatori

Le distanze fisiche da mantenere hanno rallentato un atteso progetto dell’Amb, ovvero la posa dei contatori dell’acqua potabile nei quartieri ancora sprovvisti. I lavori sono già stati eseguiti nelle abitazioni di Moleno e Preonzo, mentre a Pianezzo sono stati interrotti a causa della situazione Covid19. “Quando possibile li riprendere­mo con l’obiettivo di installarl­i entro fine anno”, spiega Suà. A S. Antonio toccherà attendere l’anno prossimo essendo l’erogazione dell’acqua ancora gestita da quattro società private che passeranno all’Amb solo nel 2021.

 ?? TI-PRESS ?? Il calo nell'erogazione di elettricit­à nel mese di aprile è stato di circa il 5-6%
TI-PRESS Il calo nell'erogazione di elettricit­à nel mese di aprile è stato di circa il 5-6%

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland