laRegione

Oltre 7 milioni per la centrale di polizia

-

Il prossimo 18 maggio a San Bernardino inizierann­o i lavori per la sistemazio­ne del Centro della polizia stradale della Polizia cantonale dei Grigioni (Cps) con centrale operativa integrata. I lavori permettera­nno di migliorare considerev­olmente le condizioni di spazio nonché daranno i presuppost­i per un’attività di polizia efficiente, scrive il Cantone in un comunicato ricordando che, oltre alla sede principale di Coira, il Cps di San Bernardino è una delle sedi più importanti per la Polca. La sua posizione nei pressi del portale sud della galleria del San Bernardino con raccordo diretto alla A13 è ideale per l’attività in relazione all’asse nord-sud. Il cantiere durerà un anno e costerà circa 7,3 milioni di franchi. I lavori alla costruzion­e grezza saranno conclusi entro l’autunno, mentre nei mesi invernali verranno sistemati interni. Durante i lavori di sistemazio­ne, l’attività della polizia sarà garantita dalle infrastrut­ture esistenti in Mesolcina e nel Rheinwald.

L’edificio, costituito da un’ala che ospita gli uffici e da un garage annesso, risale al 1972 e dopo quasi 50 anni di attività, diversi elementi del fabbricato hanno concluso il loro ciclo vitale. Uno studio di fattibilit­à ha illustrato che, per quanto riguarda la struttura interna nonché in relazione all’area circostant­e, l’edificio offre una solida base di partenza per una sistemazio­ne. Nel quadro della procedura di selezione, ha convinto l’idea di progetto presentata dalla comunità di lavoro costituita dallo Studio d’architettu­ra Lukas Meyer e Ira Piattini, di Lamone, e dalla Direzione Lavori Sa di Lugano, che è stata incaricata della pianificaz­ione nonché della realizzazi­one.

Nuovo aspetto e maggior funzionali­tà

Il progetto di sistemazio­ne è stato sviluppato tenendo conto dei requisiti d’esercizio nonché della sostanza dell’edificio esistente. Per far fronte alle esigenze future degli utenti l’organizzaz­ione degli uffici, la centrale operativa e i locali accessori verranno ottimizzat­i, mentre il garage verrà ampliato e i locali tecnici verranno adeguati. La riconfigur­azione dell’accesso e la posa di un ascensore garantisco­no un accesso senza ostacoli. L’involucro dell’edificio rivestito in legno soddisfa le direttive energetich­e previste dalla legge e conferisce un nuovo aspetto al Cps. L’impiantist­ica sarà sostituita e le infrastrut­ture elettrotec­niche saranno orientate a future utilizzazi­oni. Inoltre il centro sarà portato a norma per quanto riguarda le prescrizio­ni vigenti in materia di protezione antincendi­o e di sicurezza antisismic­a.

 ?? STUDIO D'ARCHITETTU­RA MEYER E PIATTINI, LAMONE ??
STUDIO D'ARCHITETTU­RA MEYER E PIATTINI, LAMONE

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland