laRegione

Numeri brillanti per la cassa pensioni

Ottimo 2019: aumentano gli attivi di 61,3 milioni

-

Un rendimento al 9,16% che segna un incremento degli attivi di 61,3 milioni di franchi. Un grado di copertura, tenuto conto anche della remunerazi­one dell’avere di vecchiaia del 2%, che si attesta al 97,5% e registra un notevole aumento rispetto a quello del 2018. A fine 2019, i beneficiar­i di rendita risultano 1’549 e gli assicurati attivi sono 2’803. L’età media degli assicurati attivi, così come il rapporto fra il loro numero totale e quello dei pensionati, si sono mantenuti costanti, rispettiva­mente 45 anni e 1,8.

Sono numeri brillanti quelli archiviati dalla Cassa pensioni dei dipendenti di Lugano (CpdL) che ha approvato il rapporto di gestione 2019

(www.cpdl.ch). Nel settembre scorso sono stati designati il nuovo presidente e la nuova vice. A René Chopard, in rappresent­anza dei datori di lavoro enti esterni, è succeduto Athos Foletti, in rappresent­anza dei dipendenti di Lugano. A Milo Piccoli, in rappresent­anza dei dipendenti della Città, è invece succeduta Marika Codoni, in rappresent­anza del Municipio. La CpdL ha realizzato o ha avviato la realizzazi­one di molte misure previste e gli investimen­ti pianificat­i per la digitalizz­azione dei processi consentira­nno il migliorame­nto dell’efficienza operativa, la maggiore fruibilità dei servizi della CpdL da parte dell’assicurato e il perfeziona­mento della protezione dei dati sensibili. Nonostante l'influsso della pandemia Covid-19 sui mercati finanziari e sull’economia reale nei primi mesi del 2020, la struttura del portafogli­o della CpdL ha contenuto le perdite e, da aprile, è in parziale recupero. La CpdL affronta questo cambiament­o con una struttura patrimonia­le solida e con processi rinnovati che le hanno permesso di mantenere la piena operativit­à anche nei momenti più critici.

 ?? TI-PRESS ?? La cassa si sta difendendo bene
TI-PRESS La cassa si sta difendendo bene

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland