laRegione

‘Andate in letargo’

- Ely Riva, Origlio

Sono nato quando era ancora in corso la Seconda guerra mondiale e Berlino era difesa da divisioni — formate da ragazzi di 13-15 anni della Gioventù hitleriana e da Anziani di oltre 65 anni — che dovevano “tenere a tutti i costi”. Malgrado il delirio finale e la difesa fanatica il destino era segnato. Succedeva 75 anni fa! Quest’anno si doveva festeggiar­e.

E invece il “coronaviru­s” ha fatto passare inosservat­o l’anniversar­io di tre quarti di secolo di pace e la fine della Seconda guerra mondiale. Oggi è tempo di coronaviru­s. Tutto è iniziato in Cina forse nel mese di novembre del 2019, ma la Cina era lontana, ancora molto lontana. Poi il 25 di febbraio un ticinese veniva ricoverato alla Clinica di Moncucco. E subito sono iniziate le proibizion­i. Fortunatam­ente! Proibite manifestaz­ioni legate al carnevale, proibite manifestaz­ioni con più di 1’000 persone, proibito, proibito… E soprattutt­o si consigliav­a di lavarsi accuratame­nte e spesso le mani, di mantenere le distanze di almeno due metri da una persona all’altra… La storia del coronaviru­s oggi la conoscono anche i bambini. Fra un anno o due, spero si possa dire: ti ricordi il tempo del “coronaviru­s”? Ti ricordi quando il capo dello Stato maggiore e Comandante della Polizia Cantonale Matteo Cocchi ha “invitato” gli anziani, quelli della terza età, ad “andare in letargo”? Personalme­nte quando ho letto questo ordine non ci credevo, ho pensato che il giornalist­a avesse dimenticat­o l’avverbio di negazione “non”, che capovolge il significat­o, e quindi la frase doveva suonare così: “Anziani (mi raccomando) non andate in letargo”! Poi ho capito che il Comandante della Polizia intendeva proprio quello che ha affermato: “Andate in letargo”, fate come i ghiri, sparite dalla circolazio­ne fin quando non ve lo diciamo noi! “Cari Anziani” tutto quello che stiamo facendo lo facciamo per voi, “per proteggerv­i”, per il vostro bene. Frasi che nascondono il vero significat­o. Cari anziani, siete un peso per la società, non siete più produttivi, siete facilmente soggetti alle malattie, state a casa per non mandate in tilt il nostro sistema sanitario… E gli anziani si sono comportati bene, hanno ubbidito.

Forse il Comandante della Polizia avrebbe dovuto riferirsi ai giovani adulti: “Andate in letargo” fin quando ve lo diciamo noi, per salvare la nostra economia!

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland