laRegione

Ottant’anni e ancora in gamba

-

New York – Le calze di nylon compiono ottant’anni. In verità fu nel 1935 che Wallace Hume Carothers scoprì il nylon, materiale senza il quale le calze non sarebbero mai state realizzate. Carothers depositò il brevetto nel ’37, ma venti giorni dopo si suicidò, perdendo l’occasione di godersi il successo.

Il termine nylon deriva da No-Run (non si smaglia) nome dato dai ricercator­i. Ma alla DuPont non erano convinti del nome. Si pensò d’invertire le vocali (Nuron) e poi di cambiare la parola in Nulon. Tuttavia, in base ad alla legge sulla protezione del marchio, non fu permesso di utilizzare questo nome, pertanto si continuò a cercare finché si approdò al termine Nylon. La ditta DuPont pubblicizz­ò la sua invenzione a partire dal ’38 mettendo in luce un suo possibile utilizzo per le calze da donna.

Il 24 ottobre 1939 le prime calze di nylon fecero il loro ingresso sul mercato: 4’000 paia di calze di nylon prodotte per eseguire il test di prova vennero vendute in poche ore. Dopo questa vendita di prova, il 15 maggio 1940, ebbe inizio la vendita ufficiale in tutto il Paese. Nei primi quattro giorni vennero venduti quattro milioni di paia di calze.

L’evoluzione successiva furono i collant. Nel 1959 la DuPont fece brevettare l’elastane con il nome Lycra, materiale con la proprietà di allungarsi fino a quattro volte la lunghezza originaria senza perdere la forma. Utilizzand­o nylon e lycra assieme è stato possibile, intorno al 1960, produrre i primi collant di nylon. Il vantaggio dei collant è rappresent­ato dalla scomparsa del reggicalze, fino a quel momento indispensa­bile. La comparsa della minigonna favorì il cambiament­o. A partire dalla fine degli anni 90, la domanda di collant diminuì, a causa, da un lato, della comparsa di tessuti sempre più resistenti rispetto al nylon e alla lycra, e dall’altro delle nuove abitudini assunte dalle donne di portare calzini sportivi al posto dei collant di nylon, pantaloni al posto delle gonne.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland