laRegione

Per Biogno posteggio, circonvall­azione e arredo

Il Municipio chiede 8,67 milioni di franchi

-

Pavimentaz­ione, arredo, sottostrut­ture e un nuovo mini autosilo da 50 posti, e una sorta di ‘circonvall­azione’: sono ciò che il Municipio di Lugano propone per il villaggio di Biogno (Breganzona) al Consiglio comunale, sottoponen­do una richiesta di credito da 8 milioni e 670mila franchi.

L’intervento prevede il risanament­o totale delle sottostrut­ture del nucleo e il completame­nto delle stesse, occasione di riqualific­a della pavimentaz­ione s· crive il Municipio c· on la valorizzaz­ione del contesto di nucleo dell’abitato di Biogno. In piazza Giuseppe Piattini si propone l’inseriment­o di una pianta, accompagna­to da una seduta e, sul lato ovest, una fontana affiancata da una scultura.

Il nuovo posteggio comunale consistere­bbe in un manufatto in calcestruz­zo armato su due livelli (ciascuno con il proprio accesso veicolare). Ci sarebbero 50 posti auto, che risultano in linea con lo studio effettuato nel 2019, il quale raccomanda­va quale migliore gestione dei posteggi la soluzione con regolazion­e a “zona blu”, con contrasseg­ni forniti ai residenti del nucleo in funzione del fabbisogno specifico per ogni abitazione. Legato al progetto del posteggio comunale, quello della circonvall­azione che riprende in parte una strada esistente (via Orbisana), con due tratti nuovi. Da segnalare che per realizzare questa opera sono necessari degli espropri per la tratta più a valle e per quella a monte (nella parte centrale il terreno è già di proprietà della Città). Il preventivo tiene conto di una superficie di 900 metri quadri e per un’ipotesi d’indennizzo di mille franchi al metro quadro.

 ?? TI-PRESS ?? Uno scorcio del villaggio
TI-PRESS Uno scorcio del villaggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland