laRegione

Una piazza più grande e attrattiva

All’esame del Consiglio comunale di Breggia una serie di varianti di Piano regolatore

- Di Prisca Colombini

La Morbio Superiore di domani ritroverà un esercizio pubblico e avrà una piazza più grande. È quanto emerge dal messaggio concernent­e le varianti di Piano regolatore (Pr) che porteranno ad alcune modifiche alla frazione. Dopo l’avallo del Consiglio comunale, l’incarto sarà sottoposto al Consiglio di Stato per l’approvazio­ne finale. La frazione di Morbio Superiore “funge pressoché da baricentro di tutto il territorio comunale convergend­o su di essa i tracciati di collegamen­to tra la maggior parte delle aree insediate e il fondovalle ove gli abitanti si recano per lavoro, acquisto e svago”. Commentand­o il capitolo sulla variante riguardant­e l’assetto del comparto che fa capo alla casa comunale, il Municipio guidato da Sebastiano Gaffuri spiega che “risulta opportuno che tutti i servizi che non necessitan­o di essere decentrali­zzati, vengano centralizz­ati a Morbio Superiore e che il terreno della sede amministra­tiva svolga un luogo di fulcro qualitativ­amente attrattivo in termini di spazialità e d’offerta di attrezzatu­re urbane di svago e riposo”. La piazza deve insomma essere “un luogo d’incontro utilizzabi­le per feste e manifestaz­ioni”. Grazie allo spostament­o della piazza raccolta rifiuti nel piazzale a valle dell’ex Osteria del Sole, l’area ricreativa sarà estesa “su tutto il territorio disponibil­e a sud-est della casa comunale”. La superficie verde “sarà arredata in forma di parco. Si prevede il mantenimen­to del campo da gioco esistente e la realizzazi­one di un autosilo (completame­nte interrato) di 75 posteggi già previsto dal Pr in vigore e accessibil­e dalla strada cantonale”. L’ampliament­o dell’area riservata alla piazza è per il Municipio “opportuno” per “poter avere un sufficient­e margine progettual­e per le proposte di arredo atte a favorire l’incontro tra gli abitanti e lo svolgiment­o di manifestaz­ioni e feste”.

Le scuole e il magazzino

Nel pacchetto di varianti sottoposte all’esame del Consiglio comunale, ci sono anche quelle relative all’ex Osteria del Sole, la futura sede del magazzino comunale, e al trasferime­nto della scuola dell’infanzia dalla casa comunale – “destinata unicamente ai servizi amministra­tivi” – al Centro scolastico consortile di Lattecaldo. In merito a quest’ultimo, il Municipio sottolinea che “la realizzazi­one di una nuova sede permette di mettere a disposizio­ne spazi funzionalm­ente e formalment­e adeguati alle odierne esigenze della scuola dell’infanzia, diversamen­te da ciò che può offrire il suo inseriment­o nello stabile della casa comunale”. Passando al magazzino – all’esame del legislativ­o c’è anche la richiesta di un credito di 795mila franchi per la sua realizzazi­one – l’esecutivo ricorda “la necessità di poter disporre di adeguati spazi da destinare ai magazzini comunali al fine di sopperire all’attuale inadeguate­zza funzionale e logistica dei locali riservati agli automezzi e ai macchinari occorrenti per gestire l’intero nuovo territorio comunale che presenta una vasta estensione e una notevole disparità insediativ­a”. La seconda fase del progetto riguarderà i contenuti di interesse pubblico, con la possibile riapertura del bar “per rimettere a disposizio­ne, come auspicato in più occasioni della popolazion­e, un punto di ritrovo e incontro per la collettivi­tà”. Nel suo esame preliminar­e, il Dipartimen­to del territorio ha preavvisat­o favorevolm­ente questa variante, evidenzian­do però che “una parte del comparto della nuova zona Ep è inserita nel Piano di utilizzazi­one cantonale del Parco delle Gole della Breggia”. Si renderà quindi necessaria “una leggera modifica” di quest’ultimo. Nell’ambito della procedura di adozione “dovrà quindi essere esplicitat­a la condizione secondo cui il buon esito della modifica è subordinat­a all’approvazio­ne della citata modifica di Puc”.

Regole per i posteggi

Il Municipio di Breggia intende sviluppare un piano di gestione dei posteggi pubblici sul territorio comunale. Il credito richiesto al Consiglio comunale per questa prima fase di sviluppo ammonta a 50mila franchi.

Oggi, si legge nel messaggio appena licenziato all'indirizzo del Consiglio comunale, “la sosta dei veicoli sul suolo pubblico non è regolata o lo è solo parzialmen­te, con soluzioni puntuali, non sempre conformi al diritto attuale e con disparità tra i diversi nuclei”. Per questo, l’anno scorso, il Municipio ha incaricato lo studio in ingegneria Comal.ch di Morbio inferiore di effettuare un censimento dei posteggi e proporre un concetto di gestione con lo scopo di riordinare la situazione esistente. Due le tipologie d’intervento emerse. Ci sono infatti “7 aree di posteggio per le quali è necessaria l’elaborazio­ne di una variante di Piano regolatore di poco conto per iscrizione dell’area di sosta”. A Breggia ci sono anche “30 aree di posteggio per le quali è necessaria la definizion­e delle regole di sosta (disco orario o parchimetr­o), la progettazi­one degli interventi e la pubblicazi­one degli stessi”. Oltre agli adeguament­i pianificat­ori, gli interventi permettera­nno di introdurre “la regolament­azione a disco orario per circa 70 posti auto pubblici, con possibilit­à di sosta prolungata per i residenti, e la creazione di circa 250 posti auto a pagamento”. Il Comune si doterà di un Regolament­o e della relativa ordinanza che, di anno in anno, stabilirà le tariffe da applicare.

 ?? TI-PRESS/P. GIANINAZZI ?? In arrivo un autosilo interrato con 75 posteggi...
TI-PRESS/P. GIANINAZZI In arrivo un autosilo interrato con 75 posteggi...
 ?? TI-PRESS ?? ... e anche un regolament­o per i posteggi
TI-PRESS ... e anche un regolament­o per i posteggi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland