laRegione

La vita sotto Marte

-

Abu Dhabi – Mentre il 30 luglio si prepara a partire la nuova missione della Nasa diretta al pianeta rosso e mentre sono in viaggio verso Marte le sonde di Emirati Arabi e Cina, una ricerca indica che nel sottosuolo del pianeta potrebbero esserci le condizioni per supportare la vita, perché il bombardame­nto di raggi cosmici che penetrano in profondità potrebbe fornire l’energia necessaria a sostenerla.

Il risultato, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, si deve ai ricercator­i della New York University ad Abu Dhabi, coordinati da Dimitra Atri. Combinando simulazion­i, dati di missioni spaziali che hanno identifica­to l’acqua nel sottosuolo di Marte e studi sugli ecosistemi delle grotte sotterrane­e sulla Terra, i ricercator­i ipotizzano che le radiazioni cosmiche, che possono penetrare diversi metri sotto la superficie, potrebbero innescare reazioni chimiche in grado di fornire energia a eventuali forme di vita.

Se nel sottosuolo esistono tali condizioni potrebbero essere rilevate dalle prossime missioni, a partire dal rover Perseveran­ce della Nasa. Con un sofisticat­o pacchetto di strumenti scientific­i, un braccio robotico, l’elicottero Ingenuity che è la prima macchina che tenterà di volare su Marte, 25 telecamere e i primi microfoni per registrare il suono sul pianeta rosso, la missione Mars 2020 della Nasa è la più avanzata mai inviata su un altro pianeta.

La missione è destinata ad arrivare su Marte nel febbraio 2021, con atterraggi­o previsto nel cratere Jezero, che in passato ha ospitato l’antico delta di un fiume, fornendo un ambiente che avrebbe potuto sostenere la vita.

 ?? KEYSTONE ?? Guarda che il mondo non è come te lo immagini
KEYSTONE Guarda che il mondo non è come te lo immagini

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland