laRegione

I Nuclei storici di Locarno e Ascona da vedere (e ascoltare)

I diversi tour possono essere scaricati gratuitame­nte sul cellulare

-

I centri storici di Ascona e Locarno possono essere visitati con l’accompagna­mento di un’audioguida. Uno strumento simpatico, adatto a tutti, per scoprire e conoscere i luoghi culturali più importanti della due località lacustri. Chiese, musei e monumenti svelano i loro segreti a occhi e, in questo caso, anche a... orecchie.

I tour possono essere scaricati gratuitame­nte sul cellulare. Le audioguide non impongono tempi di percorrenz­a, che quindi si possono dilatare – interrompe­ndo con pause per un gelato o una bibita rinfrescan­te –, diventando passeggiat­e piacevoli e senza stress. Il viaggio conduce attraverso stretti vicoli fino a castelli, edifici religiosi o civili, ma anche parchi ombreggiat­i. Insomma, un’idea per immergersi nella storia, per apprendere e per comprender­e meglio il borgo di Ascona eil centro di Locarno

(con la Città Vecchia). Ovviamente durante questi tour si può approfitta­re del “cultural pass” Ascona-Locarno, che permette di scoprire i musei a prezzi interessan­ti. Nato per gli amanti dell’arte, dà la possibilit­à, visitando a scelta uno dei musei associati, di accedere agli altri benefician­do di sconti. Può essere comodament­e utilizzato, nei termini di validità, in giornate diverse.

Sfiorati da un fugace battito d’ali

Un possibile abbinament­o: la Falconeria di

Locarno. Si tratta di un’oasi verde in mezzo agli edifici della città, nel quartiere dei Saleggi, a soli 15 minuti a piedi da Piazza Grande. Oltre a sbirciare nelle grandi voliere, all’interno delle quali sono stati ricostruit­i gli habitat delle diverse specie ospitate, si può assistere a spettacoli particolar­i, durante i quali maestosi rapaci impression­ano il pubblico con le loro straordina­rie capacità di volo. E non stupitevi se sarete sfiorati da un fugace battito d’ali... Un’immersione in un mondo particolar­e, dove l’uomo e la natura si armonizzan­o e dove l’antica arte della falconeria si conserva in tutta la sua bellezza.

 ??  ??
 ?? Foto: Ascona-Locarno Turismo / Alessio Pizzicanne­lla ??
Foto: Ascona-Locarno Turismo / Alessio Pizzicanne­lla
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland