laRegione

35 anni di arte contempora­nea

-

1985 – Nasce a Zurigo la Kunsthalle che vuole essere un luogo di presentazi­one di arte internazio­nale contempora­nea.

Da fine 1989 – In questo periodo l’arte contempora­nea a Zurigo acquisisce una sempre maggiore popolarità. Lo smantellam­ento delle vecchie sale costringe la Kunsthalle a cercare nuovi spazi.

1996 – Su iniziativa della Kunsthalle, presso l’ex fabbrica Löwenbräu nasce un centro unico nel suo genere, che riunisce sotto un unico tetto forme di arte commercial­i, private e pubbliche. 2010-2012 – L’area Löwenbräu viene riprogetta­ta e temporanea­mente chiusa al pubblico. Dopo due anni la Kunsthalle, che si era temporanea­mente trasferita, viene riaperta al pubblico in una veste nuova e più moderna, ed è ora in grado di ospitare anche un archivio, un deposito, un’officina, una biblioteca, alcuni uffici e più spazio per le riunioni e i programmi didattici. A tutto ciò si aggiunge un maggiore spazio espositivo e il cubo bianco ben visibile dall’esterno, emblema della Kunsthalle.

Con il suo lavoro la Kunsthalle vuole esporre artisti che contribuis­cono ad arricchire il discorso artistico contempora­neo offrendo al contempo un ricco programma di manifestaz­ioni, fra cui visite guidate, simposi, seminari, dialoghi con gli artisti e un’offerta interessan­te per i più giovani.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland