laRegione

Al Galà con Del Ponte il meglio dell’atletica elvetica

Il 15 settembre a Bellinzona anche Jason Joseph

-

Il meglio del meglio a livello rossocroci­ato, a cominciare dalla ticinese Ajla Del Ponte, tra le sprinter più in forma del momento a livello mondiale, ma anche Jason Joseph, basilese che sta volando nei 110 m ostacoli. È quanto offrirà (oltre a una presenza importante di atleti internazio­nali) il 15 settembre il Galà dei Castelli di Bellinzona, che sarà oltretutto trasmesso in diretta televisiva dalla Rsi.

Come comunicato dagli organizzat­ori, oltre ai già annunciati “Del Ponte (miglior europea di sempre sui 150 m, autrice del crono più rapido del continente e quarto mondiale in stagione sui 100 m e del secondo sui 200 m), Kambundji (bronzo mondiale nei 200 m) e le duplici campioness­e europee Lea Sprunger (400 m h) e Selina Büchel (quest’ultima tornata ai suoi migliori livelli, dopo essere scesa sotto i 2’ negli 800m per la prima volta da tre anni)”, al Comunale ci saranno tra gli altri le due specialist­e del doppio giro di pista Lore Hofmann e Delia Sclabas e, in campo maschile, Silvan Wicki (miglior sprinter europeo quest’anno), Jason Joseph (fresco di record svizzero sui 110 m ostacoli con il secondo tempo al mondo in stagione), Simon Ehammer (campione europeo e bronzo mondiale nel decathlon U20 e autore della seconda misura continenta­le assoluta nel salto in lungo) e gli specialist­i delle lunghe distanze Jonas Raess (campione mondiale universita­rio) e Tadesse Abraham (campione europeo).

Sul fronte internazio­nale, nonostante la situazione incerta, come ogni anno sono molti gli atleti di alto livello (campioni olimpici, mondiali ed europei) con cui il Galà dei Castelli è in contatto e che vorrebbero presenziar­e al meeting, Coronaviru­s permettend­o. Sulla pista dello Stadio Comunale sono previste 5 corse maschili (100 m, 110 m ostacoli, 400 m, 400 m ostacoli e 5’000 m) e 5 femminili (100 m, 100 m ostacoli, 200 m, 400 m ostacoli e 800 m). In pedana invece si potrà assistere al salto in lungo maschile e al salto con l’asta femminile. Parte della #ChampsSeri­es 2020 di Swiss Athletics, il meeting potrà probabilme­nte aprire le porte a un massimo di 1’000 spettatori, ma è con orgoglio che gli organizzat­ori potranno garantire a tutti di poter seguire “live” il meeting grazie alla diretta televisiva della Radiotelev­isione svizzera di lingua italiana dalle 19.30 alle 21.05. Oltre a questa grande novità, ci sarà pure la possibilit­à di seguire le prove in streaming sulla piattaform­a di atletica leggera

ubs-athletics.fans. Tutte le informazio­ni sui biglietti, sul programma e sui partecipan­ti saranno aggiornate appena possibile sul sito web del meeting www.galadeicas­telli.ch, nonché sulle pagine ufficiali Facebook e Instagram”.

 ?? TI-PRESS ?? Atteso un gran duello con Kambundji
TI-PRESS Atteso un gran duello con Kambundji

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland