laRegione

Crociera sul Rhône

-

Losanna – Il Rhône, uno dei fiori all’occhiello dei battelli Belle Époque della Compagnie générale de navigation (Cgn) del lago Lemano, attualment­e in fase di completo restauro, dovrebbe tornare a navigare dal giugno 2021. Ieri il battello a vapore del 1927 ha ricevuto la sua nuovissima caldaia di 32 tonnellate.

Il restauro, che durerà due anni, è a metà strada e «combina la conservazi­one del patrimonio storico con le più moderne tecnologie», ha dichiarato Andreas Bergmann, direttore generale della Cgn, ai media nel cantiere navale di Losanna. La riparazion­e dello scafo in metallo sverniciat­o è già stata completata, è stato indicato precisando che il precedente “lifting” dello storico battello a vapore risale al 1969. L’attuale restauro viene fatto «il più vicino possibile alle sue condizioni originali», ha detto da parte sua il direttore tecnico Irwin Gafner. Alcuni degli adattament­i effettuati nel corso degli anni scomparira­nno: l’accesso al salone tornerà nella sua posizione originale, più centrale, e attraverso gli oblò si potrà vedere dall’interno come girano le ruote a pale.

Per l’opera di rinnovo dell’imbarcazio­ne lunga 68 metri sono al lavoro 200 persone con 61 mestieri diversi. Il battello a vapore da 850 passeggeri sarà anche più sicuro – ad esempio in caso di incendio – e consumerà meno, ha detto Gafner.

Il costo di tali lavori è di 15,8 milioni di franchi, finanziati principalm­ente dai Cantoni di Vaud, Ginevra e Vallese. Più 1,7 milioni dall’Ufficio federale della cultura e 2,7 milioni dall’Associatio­n des amis des bateaux à vapeur du Léman.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland