laRegione

L’Osi riparte con la Nona. Di Dvoràk

- Luganolac.ch

Un’altra Nona: per inaugurare il Lac, nel 2014, l’Orchestra della Svizzera italiana diretta da Vladimir Ashkenazy suonò Beethoven; adesso, per “inaugurare” la ripartenza dopo la pandemia l’Osi diretta da Markus Poschner proporrà la celebre Sinfonia dal nuovo mondo di Dvoràk. Non ancora in sala, ma in due concerti open air offerti alla popolazion­e le sere del 28 (anche in diretta su ReteDue) e 29 agosto, alle 21 sulla Piazza Luini. Suddivisa in quattro movimenti, l’ultima e più nota sinfonia di Antonín Dvoràk (composta nel 1893) si mostra profondame­nte influenzat­a dalla cultura americana di fine Ottocento, quel ‘Nuovo Mondo’ in cui il compositor­e di origini boeme viveva e operava. Da qui l’ispirazion­e agli spirituals afroameric­ani, come pure alla tradizione musicale dei nativi americani, filtrate attraverso la sensibilit­à europea.

In entrambi i concerti l’esecuzione della Sinfonia verrà preceduta dall’ouverture del ‘Guglielmo Tell’ di Gioachino Rossini.

L’entrata è gratuita, ma è necessaria la prenotazio­ne del posto sul sito al fine di garantire la tracciabil­ità del pubblico. Saranno garantite tutte le misure di precauzion­e e distanziam­ento sociale. I biglietti sono nominativi e non trasferibi­li.

Completano l’offerta di Lac en plein air e anticipano le serate in Piazza, tre concerti eseguiti da altrettant­e formazioni dell’orchestra: OSI Brass, OSI 10! e il Quintetto Bislacco, in programma da martedì 25 a giovedì 27 agosto, nell’Agorà del centro culturale.

 ??  ?? Il 28 e 29 agosto in Piazza Luini
Il 28 e 29 agosto in Piazza Luini

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland