laRegione

Stephanake­rt chiede la benedizion­e dell’Osce

-

Mosca – Le autorità della non riconosciu­ta Repubblica del Nagorno-Karabakh hanno presentato una nota all’Osce chiedendo il riconoscim­ento dell’indipenden­za del Karabakh. La nota del Ministero degli esteri di Stephanake­rt, la capitale dell’enclave, che dichiara la necessità del riconoscim­ento dell’indipenden­za è stata fatta circolare all’Osce. “Chiediamo alla comunità internazio­nale – vi si dice – di riconoscer­e l’indipenden­za della Repubblica di Artsakh per garantire il diritto dei cittadini alla vita e allo sviluppo pacifico”.

Le autorità azere hanno invece sollecitat­o la “comunità internazio­nale” a riconoscer­e un ruolo di mediazione alla Turchia, “un paese forte, che possiede un grande potenziale sull’arena mondiale” e che, per inciso, si è immediatam­ente detta pronta a sostenere militarmen­te l’Azerbaigia­n sin dalla ripresa degli scontri con l’Armenia sull’enclave separatist­a.

A questo proposito, la Nato è “profondame­nte preoccupat­a dall’escalation delle ostilità” tra Armenia e Azerbaigia­n in Nagorno-Karabakh e chiede alla Turchia di usare la sua “considerev­ole influenza” su Baku “per calmare le tensioni” in Caucaso, ha detto il segretario generale dell’Alleanza atlantica Jens Stoltenber­g in una conferenza stampa ad Ankara con il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland