laRegione

Rissa fra un asilante e sei studenti zurighesi

Poco chiara la dinamica. La vittima è all’ospedale

- Di Serse Forni

Un gruppo di studenti della Scuola cantonale di Zurigo, a Hottingen, è stato coinvolto in una rissa con un asilante, durante una gita di maturità a Locarno. È successo venerdì prima dell’alba (erano circa le 4.20), stando a quanto anticipato da organi di stampa svizzero-tedeschi. L’uomo che sarebbe stato preso di mira dai giovani è finito all’ospedale, con alcune ferite, ed è tuttora ricoverato.

Scioccato il rettore dell’istituto zurighese, Daniel Zahno, che ha informato le famiglie dei ragazzi con una e-mail. Il litigio sarebbe scoppiato il giorno in cui era previsto il rientro dei maturandi, giunti nel Locarnese il lunedì precedente. Stando alle dichiarazi­oni dello stesso Zahno, dietro alla rissa non vi sarebbero ragioni razziali. I motivi dell’alterco comunque non sono del tutto chiari e per capire con esattezza cosa sia successo la Polizia cantonale ha sentito alcuni membri della scolaresca. In particolar­e sono stati interrogat­i, e poi rilasciati, sei ragazzi (quattro maggiorenn­i e due di 17 anni), sfuggiti quella notte al controllo dei docenti. A causa dell’inchiesta delle forze dell’ordine i sei hanno dovuto rimanere a Locarno qualche ora in più rispetto ai compagni, ma nel frattempo tutti i partecipan­ti alla gita sono rientrati a Zurigo. Nessuno è stato fermato. Il rettore, a seguito dei fatti, ha informato tramite una circolare sia gli alunni del liceo, sia i genitori, ricordando che quanto accaduto è in contraddiz­ione con i valori propugnati dall’istituto zurighese. Di più: “Siamo molto preoccupat­i per questo incidente – ha specificat­o Zahno nel suo scritto –. Auguriamo al richiedent­e asilo ferito una pronta e completa guarigione”.

Dei fatti avvenuti sulle sponde del Verbano è stato informato anche l’Ufficio cantonale della scuola secondaria e della formazione profession­ale di Zurigo.

La Polizia cantonale ticinese conferma l’accaduto, senza tuttavia specificar­e i dettagli della vicenda. Gli inquirenti devono ancora capire cosa, e soprattutt­o chi, abbia scatenato la lite. Di certo ci sono le botte, ma non è dato sapere con un buon grado di certezza chi abbia iniziato l’alterco. Fatto sta che il 23enne di colore è tuttora ricoverato all’ospedale con alcune lesioni: lividi sul volto e un dente rotto.

L’asilante dopo il litigio avrebbe perso i sensi. Dovrà essere sentito presto dagli agenti, ai quali potrà raccontare la sua versione dei fatti per permettere di capire meglio cosa sia accaduto e se dietro la lite si nascondano dei motivi razziali, seppur esclusi dal rettore dell’istituto scolastico zurighese.

 ?? ARCHIVIO TI-PRESS ?? Alterco e botte in Piazza Castello
ARCHIVIO TI-PRESS Alterco e botte in Piazza Castello

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland