laRegione

‘Ottimista e realista’

-

Cedric Itten è uno dei nomi nuovi dell’ultima convocazio­ne diramata da Vladimir Petkovic per i prossimi impegni della Nazionale svizzera. Nome nuovo, perché il basilese non aveva potuto rispondere alla chiamata di settembre, quando la Svizzera

era tornata in campo dopo il lockdown contro Ucraina e Germania per la Nations League. Nei prossimi sette giorni gli elvetici saranno chiamati ad affrontare tre Nazionali di grande spessore: la Croazia (finalista dell’ultimo Mondiale) in amichevole, la Spagna (sabato a Madrid) e la Germania (martedì a Colonia) per la Nations League. Un trittico che, però, non fa paura al selezionat­ore elvetico, a dimostrazi­one di come questo gruppo (e chi lo gestisce) sia conscio dei costanti progressi espressi negli ultimi anni… «Sono ottimista, ma al contempo realista. Vogliamo provare a controllar­e le partite come avevamo fatto a Basilea contro la Germania. La prestazion­e di inizio settembre è una referenza, ben più del risultato (1-1). Il mese scorso abbiamo compiuto grandi passi avanti. Sono davvero rimasto impression­ato dal modo nel quale la squadra ha giocato».

Resta il fatto che le sfide contro Spagna e Germania, pure loro squadre che si stanno ricostruen­do, presentano un coefficien­te di difficoltà molto elevato e possono rappresent­are un’efficace cartina di tornasole per valutare i reali progressi del gruppo rossocroci­ato. Perché adesso, alla luce delle aspettativ­e espresse dai vertici del calcio svizzero, alla favola della squadra bella ma perdente non crede più nessuno. Occorre una buona dose di credibilit­à, ottenibile soltanto sotto forma di risultati (leggasi vittorie). Rispetto al mese scorso, Petkovic ha a disposizio­ne un contingent­e più ampio dentro il quale scegliere. Certo, per un motivo o per l’altro non ci saranno Mbabu, Embolo, Steffen, Aebischer, Ajeti e Zakaria, mentre Rodriguez e Fernandes non hanno per ora disputato un solo minuto con i rispettivi club. Ma il tecnico potrà fare affidament­o sul rientro di Freuler, Itten, Fernandes, Gavranovic e, ovviamente Shaqiri, con Lotomba convocato per la prima volta e Zeqiri che bussa alla porta della Nazionale maggiore. Gli uomini ci sono, il gioco pure, non mancano che i risultati.

 ?? TI-PRESS/GIANINAZZI ?? Vladimir Petkovic
TI-PRESS/GIANINAZZI Vladimir Petkovic

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland