laRegione

Re Nadal surclassa Djokovic e raggiunge Federer

13esimo Roland Garros e 20esimo Slam

-

A Parigi, di re ce n’è uno solo ed è Rafael Nadal (Atp 2). L’ennesima conferma – non che ce ne fosse bisogno – il maiorchino l’ha firmata in grande stile, surclassan­do nell’ultimo atto del Roland Garros 2020 il numero uno al mondo Novak Djokovic, battuto 6-0 6-2 7-5 in una finale durata meno di tre ore (2h41’) e per certi versi combattuta negli scambi, che però alla fine hanno quasi sempre visto lo spagnolo avere la meglio. Una dimostrazi­one di forza che ha consegnato al 34enne mancino di Manacor il 13o trionfo sulla terra rossa parigina – per la quarta volta senza perdere un set e dove con 100 partite vinte ha conquistat­o il 10% dei suoi 999 successi sul circuito – in altrettant­e finali disputate (ha fatto sue appunto 13 delle ultime 16 edizioni del torneo), raggiungen­do così Roger Federer a quota 20 trofei dello Slam, record assoluto (Djokovic insegue a quota 17).

Tra le donne, primo titolo in carriera per la 19enne polacca Iga Swiatek (Wta 54), che ha superato 6-4 6-1 la statuniten­se Sofia Kenin (6).

Al bernese Stricker il titolo junior

«È stata una giornata incredibil­e, non sono in grado di descrivere quello che è successo ma so che mi aiuterà nel mio avvenire». Una reazione gioiosa ma già focalizzat­a sul futuro, quella del 18enne bernese Dominic Stricker, che sabato a Parigi nella categoria junior ha centrato una splendida doppietta, come era riuscito a fare un certo Roger Federer nel 1998 a Wimbledon. Dapprima si è imposto nella storica finale tutta rossocroci­ata contro il coetaneo zurighese Leandro Riedi (6-2 6-4 in 61’), per poi alzare al cielo anche il trofeo del doppio con l’italiano Cobolli. È il 12° titolo dello Slam giovanile per la Svizzera (tre li ha conquistat­i Hingis, due Günthardt e Bencic, uno a testa Federer, Valent, Wawrinka e Masarova).

 ?? KEYSTONE ?? Il 34enne non ha mai perso una finale a Parigi
KEYSTONE Il 34enne non ha mai perso una finale a Parigi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland