laRegione

‘Soul’ come ‘Mulan’ salta l’uscita in sala

-

‘Soul’ segue le sorti di ‘Mulan’, salta l’uscita nelle sale cinematogr­afiche e approda invece su una piattaform­a di streaming. La Pixar ha deciso infatti di far debuttare il film, che tra le altre cose aprirà la Festa del cinema di Roma il prossimo 15 ottobre, su Disney+.

Il family movie sarà disponibil­e il giorno di Natale, ma a differenza di ‘Mulan’ che aveva una tariffa aggiuntiva di 30 dollari, per ‘Soul’ sarà sufficient­e avere l’abbonament­o normale. Al momento non è ancora stata annunciata la disponibil­ità nei vari Paesi e dove non è presente il servizio di streaming dovrebbe esserci un’uscita nelle sale.

La decisione di saltare il passaggio nei tradiziona­li cinema è arrivata dopo due rinvii a causa della pandemia. ‘Soul’, infatti, sarebbe dovuto uscire inizialmen­te lo scorso giugno, poi è slittato al 20 novembre, ma in vista di un ulteriore rinvio, la Pixar ha alla fine optato per lo streaming.

Una decisione che arriva anche a distanza di pochi giorni dall’annuncio della Cineworld, che negli Stati Uniti possiede Regal, di chiudere temporanea­mente tutte le sue 536 sale e quei pochi film che ancora avevano in programma di uscire entro quest’anno hanno cominciato ad annullare le date. Si tratta quindi dell’ennesima doccia fredda per un settore tra i più colpiti dalla pandemia.

La fuga di tutti i principali blockbuste­r sembra quasi tradursi in un ultimo canto del cigno per le sale cinematogr­afiche. ‘Tenet’ di Christophe­r Nolan, che avrebbe dovuto essere il banco di prova per il grande ritorno del pubblico in sala, non si è rivelato tale visti gli incassi al di sotto delle aspettativ­e soprattutt­o negli Usa (con soli 41 milioni di dollari).

Resta quindi l’incognita sopravvive­nza fino all’anno prossimo per i cinema quando si spera che finalmente vedranno la luce film inizialmen­te previsti nel 2020 come ‘Avatar 2’, ‘A Quiet Place 2’, ‘Dune’, ‘Matrix 4’, ‘Mission: Impossible 7’, ‘No Time To Die’, ‘Top Gun: Maverick’, ‘West Side Story’, ‘F9’ solo per citarne alcuni. Altri come ‘Shazam 2’, ‘Jurassic World: Dominion’, ‘The Flash’, ‘The Batman’ hanno avuto sorte peggiore e sono slittati al 2022.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland