laRegione

Con... vivere, il manuale per il buon vicinato

- Socialita@lugano.ch, www.lugano.ch/guida-buon-vicinato.

‘Con…vivere. Una guida al buon vicinato’ è una pubblicazi­one ideata dalla Divisione socialità nell’ambito del “Progetto quartieri inclusivi e partecipat­ivi”, e pensata per favorire la qualità della vita sociale a partire dalla prossimità dei vicini di casa. “Le relazioni di buon vicinato sono sempre state le pietre fondanti delle comunità. Invitare un vicino per una tazza di tè oppure aiutarlo in qualche piccola incombenza domestica contribuis­ce a rendere più sostenibil­e la convivenza sociale”, spiega una nota stampa del Comune di Lugano.

La città promuove da sedici anni la festa dei vicini, quest’anno non svolta causa coronaviru­s. “Evento che, unitamente al Progetto quartieri inclusivi e partecipat­ivi e ad altre iniziative in collaboraz­ione con le associazio­ni del territorio, conferma l’attenzione che la Città ripone nell’orientare il proprio sviluppo in maniera sostenibil­e, non solo da un punto di vista urbanistic­o ed economico, ma anche dal profilo sociale”.

La nuova guida propone spunti, consigli e suggerimen­ti “per incoraggia­re le relazioni di buon vicinato. Essere vicini al nostro prossimo, specie in un periodo difficolto­so impostoci dalla crisi sanitaria, assume un’importanza e un significat­o particolar­i. La guida è il contributo della Città affinché si possano ristabilir­e le relazioni interrotte e ripartire insieme con un’altra coscienza, forti della solidariet­à di chi ci sta attorno”. Sarà distribuit­a prossimame­nte nei Puntocittà e tramite le associazio­ni di categoria. Le copie, gratuite, possono essere richieste scrivendo un’email a oppure scaricate dal sito

Ordinatele per voi e i vostri vicini o chiedete al vostro custode di poterla appendere all’albo del vostro condominio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland