laRegione

Spacciano moneta falsa Espulsi due marocchini

-

Espulsione dalla Svizzera per almeno cinque anni e pene detentive dai 12 ai 18 mesi per due cittadini marocchini, un uomo e una donna, residenti in Italia. È questa la sentenza pronunciat­a, lunedì 30 novembre, dal giudice unico Fiorenza Bergomi della Corte penale del Tribunale penale federale. I due erano accusati di avere, il 28 marzo 2019, importato dall’Italia in Svizzera 90 banconote contraffat­te da 50 euro e 9 banconote contraffat­te da 100 euro per un importo totale di 5’400 euro, nonché di avere, tra il 28 e 29 marzo dello scorso anno, messo in circolazio­ne come autentiche 34 banconote contraffat­te da 50 euro e altre 4 da 100 euro, per l’acquisto di diversi beni, per complessiv­i 2’100 euro. Ai due era inoltre imputato il reato di truffa legato alla messa in circolazio­ne di monete false. Reati accertati dalla corte.

Sono almeno sette le società commercial­i truffate dalla coppia che si sono presentate quali accusatori privati. L’uomo, oltre alla pena detentiva di 12 mesi, sospesa per un periodo di prova di due anni, è stato condannato al rimborso alla Confederaz­ione di 9mila franchi non appena le sue condizioni economiche glielo permettera­nno. Le spese per la difesa d’ufficio ammontano invece a 13’640 franchi, importo assunto dalla Confederaz­ione. Per la donna, invece, la pena detentiva ammonta a 18 mesi, non sospesa, dedotto il carcere preventivo sofferto. Anche in questo caso è stato disposto il rimborso alla Confederaz­ione di 14’930 franchi non appena le sue condizioni economiche glielo permettera­nno. Le spese di difesa – a carico della Confederaz­ione – ammontano invece a 22’395 franchi. Anche le spese procedural­i, per un massimo di 7’800, sono state poste a carico dei due imputati in ragione di metà ciascuno.

Sequestrat­i, infine, valori patrimonia­li di pertinenza dei due per un importo pari a 1’232,54 euro, in vista del pagamento delle spese procedural­i. La sentenza è appellabil­e, entro 10 giorni, alla Corte d’appello del Tribunale penale federale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland