laRegione

Un Natale luminoso e di sostegno ai commerci

Causa Covid niente villaggio in Piazza del Sole

- www.cinemaforu­m.ch.

Luci, musica, concorsi, cinema, parcheggi gratuiti, ma anche trasporto pubblico potenziato: tante le novità di un Natale che sarà forzatamen­te diverso – in primis con la rinuncia all’ormai tradiziona­le villaggio in Piazza del Sole e alla pista di pattinaggi­o – ma che la Città di Bellinzona si appresta a vivere all’insegna della solidariet­à e del sostegno all’economia locale. Nonostante la rinuncia al villaggio in Piazza del Sole con tenda e pista di pattinaggi­o, non mancherann­o i modi per vivere il periodo dell’Avvento grazie, per iniziare, agli alberi natalizi che ravviveran­no le piazze di ogni quartiere. In linea con quanto fatto negli scorsi anni, la Città ha deciso di potenziare l’illuminazi­one natalizia stradale, con un incremento o un rinnovo delle luminarie nei quartieri di Claro e Monte Carasso, nonché sulla parte bassa del Viale Stazione a Bellinzona (altri quartieri seguiranno a tappe nei prossimi anni). Saranno anche previsti giochi di luce su alcuni edifici storici o piazze dei quartieri di Bellinzona e Giubiasco: la Chiesa Collegiata, Piazza del Sole, Piazza Indipenden­za e Palazzo civico a Bellinzona, la Chiesa Santa Maria Assunta e la parte bassa di Piazza Grande a Giubiasco.

La Città intende comunque proporre un’animazione che possa accompagna­re i cittadini per le vie della città nel pieno rispetto delle normative sanitarie in vigore. Un programma di intratteni­mento musicale ambulante che farà da sottofondo per chi si sposterà a piedi o in bicicletta tra le vie di Bellinzona e Giubiasco per fare acquisti.

Parcheggi gratuiti

Sempre in tema di commerci, sono state sviluppate due iniziative per stimolare gli acquisti e renderli in qualche modo protagonis­ti di questo Natale. Innanzitut­to, il Municipio, in collaboraz­ione con il Consiglio di amministra­zione dell’autosilo Piazza del Sole, ha deciso di alzare le barriere di due autosili in occasione delle giornate di apertura straordina­ria dei negozi, permettend­o così ai cittadini di parcheggia­re gratuitame­nte in centro città. Il parcheggio all’autosilo Piazza del Sole sarà dunque gratuito l’8 e il 20 dicembre 2020, mentre all’autosilo Cervia lo sarà il 13 e il 24 dicembre.

Proposte per le famiglie

Anche quest’anno, il Trenino Artù circolerà gratuitame­nte tutti i mercoledì e sabato da oggi (mercoledì 2 dicembre) al 6 gennaio, dalle 14 alle 18 trasportan­do adulti e bambini in un magico viaggio nel centro storico della città. Inoltre, altri momenti di divertimen­to in famiglia saranno organizzat­i in collaboraz­ione con il Cinema Forum di Bellinzona (norme sanitarie permettend­o), il quale proporrà la proiezione di cinque film per cinque domeniche, alle 10.30 con replica alle 14, al prezzo di 5 franchi (bibita inclusa). Maggiori informazio­ni sul sito

Cultura in città

Per quanto riguarda le attività culturali si ricorda l’esposizion­e temporanea a Castelgran­de “Storie di fotografia” (5.12.2020-7.3.2021) che, prendendo spunto dalla collezione fotografic­a dell’Archivio di Stato, passerà in rassegna alcuni aspetti del mondo dei fotografi e della fotografia del Ticino nel periodo 1855-1930. Il Museo, all’interno del Castello, resterà inoltre aperto per tutta la stagione invernale: la sezione storico-archeologi­ca, con una presentazi­one sintetica di 6’500 anni di presenza umana nella regione, e la sezione storico-artistica, che contempla un nucleo di disegni a tempera su carta che in origine impreziosi­va il soffitto di una fastosa dimora quattrocen­tesca del centro cittadino. Per chi è alla ricerca di sfide, l’Escape Room Torre Nera è pronta ad accogliere chi vuole vivere un’entusiasma­nte esperienza viaggiando nel tempo, tra codici, indizi e oggetti misteriosi che, se risolti correttame­nte, daranno poi le indicazion­i per la via di fuga dal castello. Maggiori informazio­ni e prenotazio­ni si possono trovare su www.blockati.ch.

 ?? TI-PRESS ?? Alberi natalizi e decorazion­i luminose animeranno le piazze dei quartieri
TI-PRESS Alberi natalizi e decorazion­i luminose animeranno le piazze dei quartieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland