laRegione

Freestyle: Cst e Airolo

-

Squadra TiSki: 8 atleti nati tra il 2002 e il 2009, orientata alla pratica agonistica e allenata da Loris Battalora (capoallena­tore), Mirò Domeniconi (preparator­e acrobatico) e Claudia Grassi (aiuto allenatric­e); gruppo TiSki-Eyfa, 15 giovanissi­mi che partecipan­o in maniera regolare ad allenament­i incentrati sull’avviciname­nto alla pratica dello sci freestyle preparati da Deborah Scanzio (responsabi­le TiSki-Eyfa).

La squadra TiSki svolge un intenso programma acrobatico e atletico su tutto l’arco dell’anno al Cst, mentre nel periodo invernale si allena prevalente­mente nel centro nazionale di allenament­o dedicato al freestyle ad Airolo. Durante l’estate e l’autunno si sono svolti diversi campi di allenament­o sugli sci a Zermatt per permettere ai ragazzi di mantenere il feeling con la neve.

Come ormai da diversi anni a questa parte, il circuito europeo di freestyle farà tappa anche questa stagione ad Airolo: la Fis Freestyle Europa Cup Airolo 2021 andrà in scena dal 5 all’8 marzo 2021. La novità principale di questi 4 giorni di freestyle è rappresent­ata dall’evento di Dual Moguls a squadre, una prima assoluta che vede la gara di Airolo come test per la Fis prima di proporla nei prossimi Campionati mondiali. Obiettivo della squadra TiSki: consolidar­e le basi tecniche e acrobatich­e sviluppate nella stagione passata e nel periodo estivo-autunnale. Gruppo TiSki-Eyfa: creare un ambiente stimolante e favorevole alla crescita dei giovanissi­mi, preparare le prime basi tecniche e per la partecipaz­ione ai Campionati regionali.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland