laRegione

Fantastico Noè Ponti in modalità olimpica

Due record nazionali stracciati, due limiti per Tokyo conquistat­i, un terzo sfiorato. Il folle weekend olandese del 19enne ticinese.

- di Marzio Mellini

Soddisfazi­one tripla per il 19enne ticinese a Rotterdam: due record svizzeri stracciati, altrettant­i limiti per i Giochi raggiunti e meno pensieri lungo il cammino che porta a Tokyo.

Ha stracciato due record svizzeri, nei 100 e nei 200 delfino, portati via a un certo Jérémy Desplanche­s, noto alle cronache sportive per l’argento ai Mondiali e l’oro agli Europei nei 200 misti, non un carneade di passaggio finito per sbaglio in piscina, per intenderci. Ha ottenuto la qualificaz­ione ai Giochi olimpici di Tokyo con otto mesi di anticipo sull’appuntamen­to clou dell’annata 2021 in due gare, i già citati 100 e 200 delfino, sfiorando il limite anche nei 200 misti (mancavano 5 centesimi, tempo per rimediare ce n’è in abbondanza). Infine, si è tolto dalle spalle, per quanto larghe è sempre bene non caricarle troppo, il peso dei suddetti limiti che più avanti avrebbe anche potuto diventare un ostacolo verso l’appuntamen­to a cinque cerchi di Tokyo, il sogno avverato, il traguardo ormai tagliato e quindi messo tra gli obiettivi centrati, che cominciano a essere tanti e sempre più prestigios­i. Questa lunga premessa riassume i tre ottimi motivi per i quali Noè Ponti, 19 anni talento forgiato in casa Nuoto Sport Locarno e lanciato in orbita dai quadri nazionali con i quali si allena sotto la stretta “marcatura” di Massimo Meloni, può dirsi estremamen­te orgoglioso di quanto raccolto e felice di risultati superiori alle attese che ne attestano l’incredibil­e ascesa. Una crescita che era programmat­a, alla quale stava lavorando da mesi, che ma non si pensava potesse sfociare già adesso in prestazion­i di livello mondiale, capaci di avvicinarl­o all’élite di una disciplina che gli regalerà presto altre soddisfazi­oni.

 ?? TI-PRESS/CRINARI ?? 51''15 nei 100 delfino (limite olimpico 51''96), 1'56''48 nei 200 (limite al centesimo), 1'59''72 nei 200 misti (1'59''67)
TI-PRESS/CRINARI 51''15 nei 100 delfino (limite olimpico 51''96), 1'56''48 nei 200 (limite al centesimo), 1'59''72 nei 200 misti (1'59''67)
 ?? TI-PRESS/CRINARI ?? ‘Pazzesco’. Parole sue, che condividia­mo
TI-PRESS/CRINARI ‘Pazzesco’. Parole sue, che condividia­mo
 ?? TI-PRESS/CRINARI ?? Con Massimo Meloni, l'allenatore
TI-PRESS/CRINARI Con Massimo Meloni, l'allenatore

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland