laRegione

Kim segretario, sorella esclusa

-

Pyongyang – Il leader nordcorean­o Kim Jong-un si riprende il ruolo del padre, Kim Jong-il, con l’elezione a segretario generale del Partito dei Lavoratori durante l’ottavo congresso, il primo negli ultimi cinque anni, dopo la revisione statutaria che ha ripristina­to la carica eliminata nel 2016. Lo riporta l’agenzia stampa del Paese. A sorpresa, invece, Kim Yo-jong, sorella minore e ascoltata consiglier­a del leader, è stata esclusa dalla lista dei componenti supplenti del potente politburo dopo la riconferma del 2020.

Kim è al potere dalla morte del padre – avvenuta a dicembre 2011 – che fu onorato poi ad aprile 2012 con la nomina postuma di ‘segretario generale eterno’, in scia con la tradizione della dinastia al potere da settant’anni che annovera il fondatore dello Stato, Kim Il-sung, nella posizione di ‘presidente eterno’.

La nuova carica di Kim Jong-un, che aveva preso la presidenza del partito appositame­nte creata a maggio 2016, rafforzere­bbe la sua autorità in vista dell’inaugurazi­one del presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden in programma il 20 gennaio, in base all’interpreta­zione di alcuni osservator­i, visto che i due Paesi hanno un negoziato sul corposo dossier nucleare in stallo.

Gli ultimi sviluppi sulla sorella hanno creato difficoltà interpreta­tive: Kim Yo-jong, vista come sempre più influente sul fratello, è stata anche considerat­a una possibile candidata a succedergl­i, dato che la “sacra stirpe del Monte Paektu” della Corea del Nord consente soltanto ai discendent­i diretti del fondatore Kim Il-sung di guidare la nazione. L’assenza dalla lista del politburo contrasta con le valutazion­i d’intelligen­ce di Seul secondo cui la giovane Kim è da considerar­e ‘il leader numero 2 de facto’ guidando i servizi generali dello Stato.

Kim Yo-jong è emersa dall’ombra nel 2018, accompagna­ndo il fratello a tre vertici intercorea­ni, compresi i colloqui storici al villaggio di Panmunjom, e guidando la delegazion­e del Nord a Seul per le Olimpiadi invernali del 2018. Ha gestito gli affari intercorea­ni come primo vicedirett­ore del Comitato centrale del Partito dei Lavoratori dalla fine del 2019, mentre nel 2020 la prolungata assenza del leader ha scatenato speculazio­ni sull’ipotesi che potesse subentrarg­li. Pesante, poi, il suo coinvolgim­ento nel taglio delle linee di comunicazi­one con Seul e nell’esplosione con la dinamite dell’ufficio di collegamen­to di Kaesong per la ‘controprop­aganda’ degli attivisti sudcoreani.

 ?? KEYSTONE ?? Si applaude da solo
KEYSTONE Si applaude da solo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland