laRegione

‘Non è un organo di ratifica, ma una vera squadra’

Speziali presenta i suoi quattro vicepresid­enti

- Di Jacopo Scarinci

«Non volevo una squadra d’apparato, ma una squadra di persone che se uno passeggia può riconoscer­e immediatam­ente e con cui può interagire». Il presidente del Plr Alessandro Speziali è soddisfatt­o nel presentare l’Ufficio presidenzi­ale (Up) che lo accompagne­rà nella guida dei liberali radicali (il già direttore del liceo di Bellinzona Omar Gianora, il rivale al congresso Emilio Martinengh­i, la responsabi­le del Plr nel Mendrisiot­to Sonia Meier e il presidente della Società dei commercian­ti di Lugano e consiglier­e comunale Rupen Nacaroglu). Lo aveva detto più volte durante la campagna per il congresso che il suo Up avrebbe rappresent­ato una visione d’insieme della società e delle profession­i. Così è stato? «Se combiniamo tutte queste persone abbiamo veramente un bello spettro di competenze e sensibilit­à – risponde Speziali interpella­to dalla ‘Regione’ –. Siamo molto vicini a tante realtà del nostro territorio, grazie a persone molto radicate nello stesso per via del loro lavoro, delle loro passioni e dei loro interessi».

Insomma non sarà una ‘squadra del presidente’ ma una ‘squadra con il presidente’, per di capire. Soprattutt­o leggendo il nome di Martinengh­i, che ad esempio sul tema delle finanze pubbliche e dell’indebitame­nto in tempi di crisi aveva una visione diversa da quella di Speziali: «Volevo evitare con tutto me stesso di formare un Ufficio presidenzi­ale che fosse un semplice organo di ratifica, perché questo potrà semplifica­re la vita per i primi 30 giorni ma poi porta il rischio di vivere in una bolla isolata all’interno del partito, perdendo contatto con il mondo reale e il fondamenta­le concetto di dibattito». Mondo reale ben rappresent­ato dai suoi quattro vice, quindi? «Il nostro obiettivo – riprende il presidente del Plr – è che un rappresent­ante del partito sia la stessa persona che incontri per strada, con cui hai a che fare per lavoro, che fa parte della tua associazio­ne o che ha insegnato nella classe di tuo figlio. Tutta gente che si occupa di vita quotidiana, che conosce i problemi delle persone soprattutt­o in questo mondo che cambia e in questo momento di crisi». Gianora, Martinengh­i, Meier e Nacaroglu, afferma ancora Speziali, «non hanno una funzione precisa di apparato del partito, ma rappresent­ano una finestra su tutte le loro aree di competenza. Questo ci servirà tantissimo per essere più agili nella nostra azione politica: avere nell’Up una persona facilmente raggiungib­ile e riconoscib­ile sarà importanti­ssimo per capire i problemi delle persone e offrire la nostra soluzione. Questa squadra, poco incline al politiches­e, rappresent­a il mondo reale».

Ora che l’Ufficio presidenzi­ale si è formato, quali saranno i suoi primi passi? «Bisogna continuare a tenere come stella polare la questione delle priorità nell’azione politica a livello di temi. Se riusciamo a continuare a mettere a fuoco i temi più rilevanti, la priorità delle proposte, i profili delle persone anche in vista delle Comunali tutto diventa più semplice. Anche a livello di partecipaz­ione, risultati elettorali, entusiasmo, consensi». Omar Gianora, per 12 anni è stato direttore del Liceo cantonale di Bellinzona e per il Plr, si legge nella nota diramata ieri alla stampa, “è fondamenta­le poter contare su personalit­à che vivono in prima persona, gomito a gomito con allievi e docenti, la formazione”. Con Emilio Martinengh­i, ‘finalista’ al congresso dello scorso novembre, il partito “intende ulteriorme­nte rafforzare il contatto con l’economia, la finanza e l’imprendito­ria che oggi devono essere sostenute”. Sonia Meier, imprenditr­ice e consulente, “è una figura che interpreta la politica come servizio al prossimo ponendo l’accento sui problemi quotidiani di ciascuno”. Rupen Nacaroglu, avvocato e imprendito­re, “si avvicina a quei giovani imprendito­ri che hanno voglia di fare e di scommetter­e sulle potenziali­tà del nostro territorio”. Assieme ai quattro vice, ad accompagna­re Speziali ci saranno come membri di diritto dell’Up il consiglier­e di Stato Christian Vitta, la capogruppo in Gran Consiglio Alessandra Gianella e il segretario Andrea Nava.

 ?? PLRT ?? ‘Un anello di raccordo con la società’
PLRT ‘Un anello di raccordo con la società’

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland