laRegione

‘Diritto e fiducia’ in mediateca

-

Domani, mercoledì 13 gennaio, alle 17.30, si terrà l’incontro, che si svolgerà a distanza sulla piattaform­a zoom, nella mediateca del Cpt di Locarno, con Roy Garré, storico del diritto e giudice del Tribunale penale federale sul tema “Diritto e fiducia”.

Il concetto di fiducia ha una lunghissim­a tradizione in ambito giuridico. Prima ancora dell’omonimo termine latino utilizzato per definire i negozi giuridici fiduciari del diritto romano, va ricordata la “bona fides”, che era anzitutto rispetto della parola data e quindi fondamento di negozi giuridici come la compravend­ita, la locazione, la società, il mandato, ancora oggi al centro del diritto privato occidental­e.

Non sorprende che nel 2012, per celebrare i cent’anni del nostro Codice civile, la Posta svizzera abbia emesso un francoboll­o dedicato all’articolo 2 di questo stesso codice, proprio quello che sancisce l’obbligo di agire secondo buona fede, vietando altresì l’abuso di diritto.

Fiducia, però, è anche fiducia nei confronti delle stesse istituzion­i giuridiche dello Stato da parte della cittadinan­za, architrave giuspoliti­ca e giusfiloso­fica dello stato di diritto. Come scrive il filosofo Thomas Sören Hoffmann, in un recente articolo che prende spunto dal fatto che il 2020, per una coincidenz­a che non può passare inosservat­a, oltre a essere l’anno del Coronaviru­s è anche l’anno in cui ricorrono i 250 anni dalla nascita di Hegel: “Ein Staat, dem die Bürger nicht vertrauen, ist am Ende”.

Riflettere su diritto e fiducia significa dunque non soltanto riflettere sulla fiducia come nozione giuridica all’interno del diritto – quindi come buona fede, reciprocit­à, affidament­o, divieto dell’abuso di diritto – ma anche sulla fiducia nel diritto, in quanto legittimaz­ione democratic­a ma anche etica della sua stessa validità.

Accesso all’incontro: piattaform­a Zoom https://us02web.zoom.us/j/8339348703?pwd= WjRWWHRvTm­FIcjQxSHQy­OGU4Q2lUdz­09. Meeting ID: 833 934 8703.

Passcode: 5M0HCW.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland